Fase 2 imprese come riaprire in sicurezza ? Documento tecnico Inail misure di contenimento Covid-19 prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro

Dall' Inail azioni da seguire a tutela salute e sicurezza lavoratori e cittadini per la ripresa delle aziende produttive 4 maggio

Fase 2 imprese come riaprire in sicurezza ? azioni a tutela salute luoghi lavoro lavoratori covid-19 Dall’Inail il documento tecnico contenente le indicazioni atte ad affrontare la graduale ripresa in sicurezza delle attività produttive, al suo interno inoltre le specifiche sulle azioni per il contenimento del contagio Covid-19 nei luoghi di lavoro per garantire i livelli di tutela di salute adeguati per lavoratori e cittadini.

Il documento è stato redatto a cura del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale; quale frutto della ricerca condotto dall’Istituto anche in qualità di organo tecnico scientifico del Servizio Sanitario Nazionale.
Il documento tecnico fa riferimento alle azioni da disporre per la seconda fase di ripresa attività delle aziende produttive, si focalizza sulle indicazioni di contenimento contagio nuovo Coronavirus negli ambienti di lavoro, a garanzia salute e sicurezza lavoratori, per la fase di riapertura attività “Fase 2” prevista in Italia dal 4 maggio.

Vi rimandiamo al “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione ”, formato pdf consultabile e scaricabile.

Il nuovo documento tecnico Inail Fase 2 imprese è composto da due parti:

La prima “Esposizione, prossimità, aggregazione: variabili per classificare il rischio” si riferisce alla predisposizione di una metodologia innovativa di valutazione integrata del rischio.
Questa prende in considerazione il rischio di giungere a contatto con le fonti di contagio in occasione delle attività lavorative, prossimità connessa ai processi lavorativi e l’impatto connesso al rischio di aggregazione sociale (anche verso terzi).

All’interno del documento la tabella, predisposta a titolo esemplificativo, che illustra le classi di rischio per diversi tra i principali settori lavorativi e partizioni degli stessi.


La seconda parte “misure di protezione e lotta all’insorgenza di focolai epidemici” è invece incentrata sull’adozione di misure organizzative di prevenzione e protezione, anche come lotta all’insorgere di focolai epidemici ed in considerazione di quanto disposto all’interno del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” stipulato il 14 marzo 2020 tra Governo e Parti sociali.

Nel documento vi sono indicate:

  • le strategie di prevenzione; in riferimento alle misure organizzative vengono esposte le indicazioni per la gestione degli spazi di lavoro e l'organizzazione degli orari di lavoro.
  • le misure di prevenzione e protezione,
  • misure igieniche e di sanificazione ambienti,
  • utilizzo di mascherine e dei DPIvie respiratorie,
  • sorveglianza sanitaria e tutela lavoratori fragili,
  • le misure specifiche atte a prevenire la manifestazione di nuovi focolai.



GMT Consulting offre consulenza e pieno supporto per la tutela salute e sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro, visiona la nostra sezione dedicata alla Sicurezza D.lgs. 81/08, oppure puoi contattarci direttamente per tutte le informazioni di cui necessiti per poter ripartire con la tua attività in totale sicurezza in ottemperanza agli obblighi di legge.

Visiona la nostra news più recente di Regione del Veneto sul manuale per la riapertura attività produttive.

24/04/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'