FAQ imprese certificate IFS e Covid-19 nuovo coronavirus

Imprese industria alimentare informazioni utili per aziende certificate International Food Standard sicurezza alimenti

consulenza IFS faq covid industrie sicurezza alimenti Da IFS - International Food Standard aggiornate le FAQ in rapporto al rischio biologico COVID-19 per le imprese certificate del settore industria alimentare gestione sicurezza alimenti food safety.

Nella nuova versione aggiornata delle Frequently asked questions di IFS sono riportate domande frequenti e relative risposte rispetto a situazioni aggravate o modificatosi causa nuovo coronavirus per le aziende industriali settore alimentare certificate IFS.

Le FAQ di IFS si suddividono in tre sezioni: “IFS Certification Audit”, “IFS Remote Surveillance Check“ e “Unannounced IFS GMP on-site Checks”.

Tra gli aggiornamenti posti per la sezione Audit di certificazione IFS anticipiamo l’aggiunta nella documentazione informativa IFS delle seguenti FAQ:

Cosa succede se un'azienda che esegue processi in outsourcing non è più certificata IFS ?
Se nessuna norma eccezionale è stata comunicata da IFS a un argomento specifico, si applicano sempre le norme normative standard. Quando un fornitore non è certificato, altre condizioni devono essere accettate lato cliente o sistema di gestione della sicurezza alimentare e qualità per l'esternalizzazione dei processi e o dei prodotti che devono essere valutati durante l'audit. IFS Remote Surveillance Check and the unannounced IFS GMP on-site Checks sono strumenti volontari che possono essere utilizzati nel frattempo per fornire fiducia tra i partner commerciali nella catena di fornitura durante la situazione di crisi in corso.

Come comportarsi se non è possibile condurre audit interni come pianificato sul posto ?
Viene precisato che la società dovrebbe condurre una valutazione del rischio per definire quali parti dell’audit possono essere condotte in remoto e quali ne richiedono la presenza in loco. Gli audit interni possono essere svolti su base remota parziale, causa limitazioni nel luogo di lavoro o restrizioni di viaggio, tramite lo scambio della documentazione online (comprese le interviste). Questi potrebbero essere rinviati a causa della disponibilità del personale, ogni rinvio dev’essere documentato in modo trasparente con indicazione delle motivazioni e nuova data prevista.

A tal proposito facciamo riferimento al software in cloud QSA per lo svolgimento di Audit a distanza, ad un costo veramente contenuto. Il software si pone come canale ed archivio unico in totale sicurezza per la documentazione con diversi livelli di accesso in relazione ai soggetti interessati, visiona la sezione dedicata al Software in cloud per la Gestione dei Sistemi Qualità aziendali.

Visiona inolte la nostra news dedicata al software QSA ed accedi ai contenuti del Free Webinar sui benefici concreti di digitalizzazione sistemi qualità IFS, saranno fornite anche informazioni su come ottenere i contributi di finanza agevolata strettamente connessi alla digitalizzazione del tuo sistema qualità.

Rimandiamo al documento FAQ for the industry regarding Coronavirus (Covid-19) disease : IFS-FAQ-Industria-covid-19-nuovo-coronavirus- .

GMT vi supporta nell’ottenimento della vostra certificazione IFS e BRC per la gestione della sicurezza alimenti, visiona la nostra sezione sulla qualità, sicurezza e conformità legale dei prodotti standard internazionali BRC - IFS.

08/06/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'