News GMT Consulting

21/11/2019: EU-OSHA Disturbi muscoloscheletrici associati al lavoro

Relazione generale europea e riassunto sugli effetti dei DMS correlati a salute e sicurezza lavoro


DMS eu-osha L’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro pubblica la nuova relazione generale europea sugli effetti dei Disturbi muscoloscheletrici associati al lavoro; pubblica altresì il relativo riassunto.

I disturbi muscoloscheletrici, abbreviati in DMS, sono menomazioni delle strutture corporee quali: muscoli, articolazioni, tendini, legamenti, nervi, cartilagine, ossa e sistema circolatorio localizzato.
I DMS causati o aggravati principalmente dal lavoro e dagli effetti dell'ambiente immediato in cui è svolto il lavoro, sono definiti come DMS correlati al lavoro.
Maggiori indicazioni sui disturbi muscoloscheletrici disponibili nella sezione ad hoc dell'EU-OSHA

Il progetto sui DMS dell’EU-OSHA è volto ad analizzare i suddetti dati nell’area demografica europea, ricavati dalle principali indagini e dati amministrativi, rispetto all’impatto che portano sulla salute umana e sul lavoro; specifiche sui fattori di rischio e sulle misure di prevenzione e di adozione per un migliore favoreggiamento al reinserimento nel settore lavoro.

I dati pervenuti dalle principali indagini e i dati amministrativi UE sono poi completati e arricchiti con quelli provenienti dalle fonti nazionali.

L’analisi fornisce indicazioni riguardo la necessità di un approccio integrato per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici associati all’ambito lavorativo, e fornisce valide indicazioni demografiche e sui costi che impattano direttamente sui datori di lavoro.

Per la visione dei risultati dello studio DMS dell’EU-OSHA vi invitiamo a visionare il sommario esecutivo contenuto nel documento report: Work related MSDs prevalence costs and demographics in the EU report.

Si ricorda che GMT Consulting è il principale punto di riferimento in ambito QSA, Qualità Sicurezza Ambiente; rispetto al settore salute e sicurezza si offre come supporto per la sicurezza nei luoghi di lavoro 81/08 con servizio di RSPP in outsourcing, visitate la ns sezione dedicata al servizio RSPP per maggiori informazioni a riguardo.


Tutte le news

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'