Entrata in vigore D.Lgs 183/2017 emissioni atmosfera

Da Dicembre 2017 limitazioni emissioni atmosfera per impianti medi combustione

 

 Da oggi, 19 dicembre 2017, entra in vigore il Decreto Legislativo n. 183 del 15 novembre 2017.

Si ha l’entrata in vigore di una nuova disciplina relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera degli impianti medi di combustione in base alla Direttiva UE 2015/2193 e alla ridefinizione della Parte V del Dlgs 152/2006.

Il Decreto Legislativo del 15 novembre 2017 n. 183 ha infatti una duplice finalità, ossia il recepimento della Direttiva 2015/2193/UE sui medi impianti di combustione (impianti di potenza termica inferiore a 50 MW), ed il riordino della disciplina nazionale degli stabilimenti medi di combustione, in riferimento alla Parte Quinta del decreto Legislativo 152/2006 e delle successive modifiche.

Per quanto ne concerne il restyling della Parte V del Decreto 152/2006, inerente alle autorizzazioni sulle emissioni in atmosfera, vi sono semplificazioni riguardanti i procedimenti, una revisioni dei limiti di emissione degli impianti ed un aggiornamento della disciplina sanzionatoria.

Nella fattispecie la suddivisione della Parte quinta fa capo a:
Titolo I per gli stabilimenti ad uso produttivo,
Titolo II per gli impianti termici civili,
Titolo III per i combustibili utilizzati in tali impianti.

La normativa sarà applicata ad un ambito fino ad ora scoperto dalla legislazione europea, ossia agli impianti ed attività di stabilimenti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale.
Per gli stabilimenti già soggetti ad autorizzazione integrata ambientale sarà applicata quale “norma di settore”, rappresentativa del livello minimo e inderogabile di tutela.

Tali disposizioni saranno applicate a decorrere dal 19 dicembre 2017 ma, in riferimento al Decreto 183/2017, gli impianti medi di combustione già esistenti a tale data avranno a disposizione un periodo di transizione per potersi adeguare ai nuovi limiti di emissione.

Per gli impianti termici civili invece la normativa in materia ambientale avrà una forma autorizzativa semplificata attraverso una dichiarazione effettuata al momento dell’installazione.

19/12/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'