Elezione RLS l’interpello n° 16/2016

Risposta al quesito su RLS anche per Società con soli soci lavoratori

 

 RLSNel corrente mese di ottobre sono state pubblicate nuove risposte provenienti dalla Commissione Interpelli e inerenti ad alcuni quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le risposte, sono state divulgate direttamente sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali e le domande rivolte alla Commissione Interpelli, prevista dall’art. 12 del D. Lgs 81/08 e s.m.i., provengono da diversi Enti o Associazioni Nazionali.

Con l'interpello n° 16 del 2016 reso noto in data 25 ottobre, la Commissione Interpelli ha fornito il suo parere in risposta al quesito avanzato dalla Regione Marche, sulla corretta interpretazione dell’art. 47 comma 2, riferito alla necessaria o meno presenza del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, in tutte quelle aziende dove operano esclusivamente soci lavoratori.

Fermo restando che la figura del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza svolge un ruolo molto importante all’interno del delicato Servizio di Prevenzione e Protezione, come la tutela dei diritti dei lavoratori nell’ambito della sicurezza aziendale e la partecipazione attiva nella valutazione dei rischi, solo per citarne alcune, spesso ci si interroga se tale figura è obbligatoria o se si possa fare a meno della sua presenza.

Veniamo alla risposta:

La Commissione ritiene che in riferimento a quanto sancito dal D.Lgs 81/08 e s.m.i., e più precisamente agli artt. 2 comma 1 lett. a, che equipara a lavoratore anche il socio, e all’art. 47 comma 2 che prevede l’elezione o la designazione del RLS, in tutte le aziende o unità produttive, comprese quelle composte da soli soci lavoratori, nel caso che “non si proceda alle elezioni previste dai commi 3 e 4” del medesimo articolo 47, le funzioni di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza devono essere esercitate dal Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale o dal Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo.

Per maggiori informazioni scaricate il Testo integrale dell'Interpello n°16/2016

Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, in Area QSA

 

31/10/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'