EFRAG e sostenibilità aziendale: nuovi standard di reporting in Europa

Gli ESRS riferimento tecnico per Reporting Sostenibilità, più trasparenza e dettaglio nella comunicazione d'impresa

EFRAG e sostenibilità aziendale: nuovi standard di reporting in EuropaL'EFRAG, il Gruppo Consultivo Europeo sulla Rendicontazione Finanziaria, ha recentemente rilasciato le bozze relative a dodici Standard Europei per la Rendicontazione di Sostenibilità (ESRS), ovvero gli standard per la rendicontazione di sostenibilità in Europa.
La pubblicazione di questi standard rappresenta un importante passo avanti per il reporting di sostenibilità delle aziende europee.

In conformità con la Direttiva sulla Rendicontazione della Sostenibilità Aziendale (CSRD), le aziende saranno tenute a seguire un unico framework europeo per la rendicontazione della sostenibilità, basato sui criteri ESG (Ambientale, Sociale e di Governance).
Gli ESRS, sviluppati dall'EFRAG, integrano i principi del reporting di sostenibilità secondo il Global Reporting Initiative (GRI) e includono un maggior numero di requisiti.

I dodici standard in bozza coprono una vasta gamma di temi di sostenibilità, tra cui due standard generali trasversali (Requisiti Generali e Divulgazioni Generali), cinque standard sulle questioni ambientali (Cambiamenti Climatici, Inquinamento, Risorse Idriche e Marine, Biodiversità ed Ecosistemi, Economia Circolare), quattro standard sulle questioni sociali (Forza Lavoro, Lavoratori nella Catena del Valore, Consumatori e Utenti Finali) e uno standard sulle questioni di governance.

Gli standard europei per la rendicontazione di sostenibilità, dopo un periodo di discussione, diventeranno definitivi una volta approvati dalla Commissione Europea come atti delegati nel giugno 2023. Questi standard costituiranno il riferimento tecnico fondamentale per la compilazione del reporting di sostenibilità europeo, che fornirà informazioni più dettagliate sulla sostenibilità sociale ed ambientale rispetto al passato. Tali informazioni dovranno essere inserite in una specifica sezione del bilancio annuale al fine di garantire una maggiore trasparenza nei confronti di investitori e portatori di interesse.

GMT Consulting può supportarvi in tutti gli adempimenti per la sostenibilità aziendale necessari alla Vs. attività, per un preventivo personalizzato senza impegno, contattateci.
Inoltre visita la Ns nuova pagina dedicata ai temi ESG sul nostro nuovo sito.

19/12/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'