EFRAG guida alle normative ESG: spiegazioni tecniche sugli ESRS

Pubblicata la prima serie di spiegazioni tecniche per supportare l'implementazione degli ESRS

EFRAG guida alle normative ESG: spiegazioni tecniche sugli ESRSL'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) ha diffuso le prime delucidazioni riguardanti gli ESRS (Europea Sustainability Reporting Standards).
Queste risposte costituiscono un passo avanti nell'offrire orientamenti pratici e rapidi per facilitare l'attuazione degli standard europei sull'informativa sostenibile.
Le spiegazioni rilasciate si presentano come una serie di istruzioni non vincolanti, finalizzate a chiarire i punti tecnici degli ESRS.

Le prime pubblicazioni rilasciate comprendono un insieme di 12 spiegazioni, focalizzate su situazioni in cui gli ESRS offrono già una risposta adeguata. Queste spiegazioni indicano chiaramente dove reperire le informazioni necessarie all'interno degli standard e come procedere di conseguenza.
Su un totale di 258 domande ricevute, la maggior parte dovrebbe ricevere una spiegazione o una guida all'implementazione, mentre alcune sono ancora in fase di valutazione preliminare.

Le spiegazioni rilasciate sono organizzate in capitoli tematici per agevolare la consultazione. Inoltre è previsto che l'EFRAG pubblicherà regolarmente le spiegazioni trimestralmente nuove spiegazioni, facilitando così l'accesso e la comprensione per tutti gli interessati.

Infine il Presidente dell'EFRAG, Patrick de Cambourg, ha sottolineato l'importanza di questi progressi, confermando che l'EFRAG continuerà a lavorare attivamente per supportare l'attuazione degli ESRS, che rimangono una priorità per il gruppo consultivo europeo.

Per consultare il documento direttamente dal sito dell'EFRAG, clicca qui.

GMT Consulting può supportarvi in tutti gli adempimenti per la sostenibilità aziendale necessari alla Vs. attività, per un preventivo personalizzato senza impegno, contattateci.

Inoltre visita la Ns nuova pagina dedicata ai temi ESG sul nostro nuovo sito.

19/02/2024

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'