E' possibile avere un solo RLS per un gruppo di aziende?

RLS di Gruppo è legittimo se previsto in contratti collettivi


interpello-rls-di-gruppoIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  in data 06/10/2014 con Prot. 37/0016609/ MA007.A001 ha risposto ad un istanza di interpello, avanzata dall'Associazione Bancaria Italiana e delle Segreterie Nazionali dei Sindacati di Categoria, che concerneva due aspetti:
Il primo legato alla possibilità di usufruire di un unico RLS per lo stesso gruppo di aziende.
ll secondo alla possibilità di svolgimento completo dei compiti previsti dal D.lgs. 81/08 per tutte le aziende facenti parte dello stesso gruppo, anche quelle che, per ragioni dimensionali, fossero prive di significative rappresentanze.

Da evidenziare, per completezza di informazione, che tale necessità è nata dal rinnovo del Contratto Collettivo del Lavoro Nazionale in coerenza con quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e in concomitanza con i mutati assetti organizzativi delle imprese del settore Bancario.

Per la Commissione Interpelli, il punto di partenza è dato dall'esigenza di avere almeno un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in ogni luogo di lavoro, che possa contribuire in maniera chiara e significativa nei delicati adempimenti che portano il servizio di prevenzione e protezione verso il corretto raggiungimento di un alto standard qualitativo di sicurezza aziendale.

Da un'attenta disamina delle vigenti normative attualmente in vigore, la Commissione ha affermato che non vi è incompatibilità nell'inserimento della nuova figura, definita RLS di gruppo, all'interno di quelle aziende che hanno più di una sede, se ciò avviene nell'alveo di della contrattazione fra le parti, in accordo con quanto previsto dal Testo Unico Salute e Sicurezza.

Ciò nonostante, evidenzia la Commissione, sarà indispensabile che per tale “nuova figura” sia rispettato l'art. 47 del D.Lgs 81/08 e in particolare i commi, 1 - istituzione di tale figura a livello territoriale o di comparto, aziendale e di sito produttivo, 5 - la determinazione numerica le modalità di designazione e elezione dettati nel rispetto della contrattazione collettiva e infine il comma 7, che riguarda il numero dei Rappresentanti da eleggere in base al numero dei lavoratori presenti all'interno delle aziende o del sito produttivo.

ll RLS di Gruppo, legittimato dalla previsione nel Contratto Collettivo stipulato fra le parti, dovrà avere sempre la possiblità di operare al meglio, e le sue prerogative non potranno vedere in nessun caso una riduzione o menomazione per mezzo degli accordi sindacali, che non possono far venir meno o ridurre ciò che è garantito dalla Legge.

Per maggiori informazioni scaricate il testo integrale dell'Interpello [PDF Adobe Acrobat - 125.82 KB]

Visitate la nostra pagina dedicata alla sicurezza sul lavoro, in area QSA

15/10/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'