DPCM 14 gennaio 2021 Covid attività commerciali

Indicazioni anti-Covid in vigore dal 16 gennaio al 3 marzo 2021 in Italia

Covid Italia attività commerciali gennaio marzo 2021 Nuovo DPCM del 14 gennaio 2021, in vigore dal 16 gennaio fino al 3 marzo 2021.

Il Dpcm del 14 gennaio riporta nuove misure sugli spostamenti tra regioni, aperture e divieti delle attività commerciali in riferimento alle aree di rischio Covid.

Permane coprifuoco tra le 22 e le 5, obbligo di utilizzo della mascherina, distanziamento sociale e la classificazione per fasce di colore assegnate alle singole Regioni o Province autonome in riferimento alle aree di rischio Covid.

Viene instaurata una nuova fascia “zona bianca” per le Regioni o Province autonome, con scenario di tipo 1 e livello di rischio basso, per le quali sul territorio si manifesti per tre settimane consecutive un’incidenza settimanale di contagi inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti.
In zona bianca si avrà la piena riapertura di tutte le attività.

Attività commerciali indicazioni in vigore in Italia dal 16 gennaio al 3 marzo

Bar e ristoranti: Aperture, asporto e consegna a domicilio

Per le zone in fascia gialla, le attività di ristoro potranno restare aperte fino alle ore 18 con un massimo di quattro persone sedute per ogni tavolo.
Dopo le 18 per i bar è vietato l’asporto ma consentita la consegna a domicilio. Senza limitazione di orario la ristorazione negli alberghi-strutture ricettive limitatamente ai clienti ivi alloggiati.

Per i territori in fascia rossa o arancione, bar e ristoranti restano chiusi per consumazione sul posto; permane possibilità di asporto (fino alle 18 per i bar) e consegna.

Attività sciistiche: previa adozione di linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, validate dal Comitato tecnico-scientifico, dal 15 febbraio 2021 gli impianti sciistici saranno aperti agli sciatori amatoriali.

Musei e mostre: solo nelle zone gialle musei e mostre sono possibili dal lunedì al venerdì con esclusione dei giorni festivi e con ingressi contingentati. 

Permane il divieto di apertura, e la sospensione delle relative attività, fino al 5 marzo 2021 per :

  • sala da ballo, discoteche,
  • cinema, sale da concerto, teatri,
  • palestre, piscine,
  • sale giochi, sale scommesse, bingo, casinò.


Spostamenti da una regione all’altra: dal 16 gennaio al 15 febbraio 2021 è vietato ogni spostamento tra regioni o province autonome, anche se in fascia gialla, eccezione per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità.

Consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Visiona il testo intero del : DPCM 14 gennaio 2021 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19», del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 14 gennaio 2021 n. 2, recante «Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021».” 

F.a.q. misure adottate dal Governo
 

15/01/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'