Disinfezione superfici sicurezza operatori strutture scolastiche

Inail istruzioni a supporto dirigente scolastico per gestione processo pulizia disinfezione e sanificazione

Scuola sicurezza operatori strutture scolastiche disinfezione superfici La gestione del processo di pulizia e sanificazione dell'ambiente lavorativo in tempo di Covid, come per la gestione della sicurezza lavorativa, è un fattore fondamentale per ogni settore; tanto più per l’ambiente scolastico.

Questo definisce alla base di ogni operazione svolta in questi contesti la formazione e informazione del personale operante e dei fruitori : docenti, discenti, personale, esterni.

A livello informativo e di supporto per il dirigente scolastico viene stilato il documento Inail cui si prefissa focus su attività di pulizia, disinfezione e sanificazione degli edifici dedicati all'istruzione e le loro pertinenze.

Il documento tratta delle attività di pulizia, disinfezione e sanificazione come interventi primari di prevenzione della diffusione di malattie ed infezioni, con indicazioni su attrezzature di pulizia, DPI, tecniche corrette, prodotti e possibili trattamenti.

Questo a supporto nella gestione di tutte le attività di pulizia, disinfezione e sanificazione negli ambienti scolastici: “Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche. Istruzioni per l’uso”.

Disinfezione superfici settore scuola sicurezza operatori

Come disinfezione delle superfici con particolare riferimento alla sicurezza degli operatori si segnalano alcune indicazioni contenute nel documento Inail.

Tra queste particolare attenzione all’uso improprio dei disinfettanti, in quanto tutti i disinfettanti usati in modo improprio possono determinare effetti indesiderati quali danni a materiali e persone.

Va posta attenzione alla verifica della concentrazione del disinfettante rapportata alla tipologia di superficie da trattare, se non è adatta diluire il prodotto fino alla concentrazione desiderata.

Ogni volta che viene preparata una soluzione di disinfettante delle superfici questa dovrà essere opportunamente identificata ed utilizzata in tempi brevi.
Se si presuppone il rischio di contaminazione, la soluzione va sostituita con frequenza.

I contenitori delle soluzioni devono essere conservati ben chiusi, al riparo della luce, lontano da fonti di calore e in apposito armadietto.

Il prodotto deve essere sempre mantenuto nel contenitore di origine, a meno che sia da diluire (secondo modalità concordate e con acqua o altri diluenti non inquinati).

Particolare attenzione alle etichette dei prodotti, riportano le diluizioni da effettuare prima dell’impiego, le modalità e gli eventuali dispositivi di protezione individuale da utilizzare.

Tra i divieti per gli operatori vi rientrano:

  • Non rabboccare mai le soluzioni disinfettanti,
  • non lasciare i contenitori dei disinfettanti aperti,
  • non contaminare la parte interna del tappo (poggiare il tappo sempre rovesciato). Ed evitare di portare a contatto l’imboccatura del contenitore con mani, garze, panni o altro.

Se non chiaramente specificato o previsto dal produttore è bene non associare due disinfettanti o un disinfettante con un detergente per evitare problemi di interazioni o di incompatibilità con conseguente inibizione dell’azione detergente e/o disinfettante.

Rimandiamo alla lettura integrale del documento: “Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche. Istruzioni per l’uso”.

GMT Consulting svolge attività di consulenza su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, visionate la nostra sezione dedicata al D.lg. 81/08 salute e sicurezza lavoro.

21/09/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'