Direttiva europea classificazione, etichettatura e imballaggi

D.lgs. attuazione Direttiva 2014/27/UE per sostanze e miscele

 
Il 10 febbraio 2016 è stato approvato il Decreto Legislativo concernente l'attuazione della Direttiva 2014/27/UE che modifica le direttive 92/58/CEE, 92/85/CEE, 94/33/CE, 98/24/CE e 2004/37/CE con lo scopo di attuare un adeguamento al Regolamento della Comunità Europea n.1272/2008, riguardante l'imballaggio, la classificazione e l'etichettatura di miscele e sostanze.
 
Il provvedimento, proposto dal Presidente Matteo Renzi e il Ministro del lavoro Giuliano Polletti, adegua le precedenti Direttive al Regolamento GHS (Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals) voluto ed approntato dalle Nazioni Unite (ONU) al fine di garantire una classificazione e un'etichettatura uniformi dei prodotti chimici a livello mondiale.
 
Con la nuova classificazione è fatti possibile comunicare i pericoli delle sostanze chimiche servendosi dei medesimi simboli, permettendo una semplificazione notevole in ambito di commercio internazionale di tali sostanze, ma soprattutto di dotare di una protezione migliore, più efficace e chiara per lavoratori, consumatori o chiunque entri in contatto con tali sostanze.
L'obbiettivo principale del nuovo sistema è quindi quello di proteggere le persone e l'ambiente indicando sulle etichette qualsiasi potenziale effetto nocivo delle sostanze chimiche. Per tale ragione le schede di sicurezza trasmesse dai fornitori riguardanti le stesse sono un'importantissima fonte ai fini preventivi e informativi.
 
L'adozione della Direttiva 2014/27UE non modifica in nessun modo il livello di protezione già previsto dalle direttive precedenti in materia, ma si limita ad apportare aggiornamenti alle disposizioni nelle stesse contenute in materia di:
 
- articolo 1, forme di segnalazione di sostanze o miscele pericolose.
-articolo 2 e 3, agenti biologici e alcuni processi industriali
- articolo 4, agenti chimici
- articolo 5, disciplina contro i rischi derivanti dall'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.
 
Per maggiori informazioni consultate il testo integrale della Direttiva 2014/27/UE del Parlamento europeo e del Consiglio
 
Visitate la nostra pagina in materia di Ambiente, nella sezione Q.S.A. del sito.
 
18/02/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'