Digitalizzazione, PMI e PNRR, moltissime risorse ancora poco sfruttate

Indagine Confapindustria, ancora scarso l'uso di software strategici e delle agevolazioni previste dal PNRR

Digitalizzazione e PNRR: indagine di Confapindustria su 300 PMIIl Centro Studi di Confapindustria Lombardia ha condotto un’indagine su un campione di piccole e medie imprese lombarde iscritte a Confapi riguardo i temi “Digitalizzazione e Pnrr”.

Quasi il 50% delle aziende selezionate fanno parte dell'industria metalmeccanica, con un numero di lavoratori inferiore a 50 unità.
Dalla ricerca è emerso che le principali fonti di vantaggio competitivo delle pmi selezionate riguardano per la maggior parte:

  •   Implementazione del proprio know-how interno, circa la metà del campione;
  • Tecnologia proprietaria, circa il 20% del campione;
  • La capacità di sviluppo delle tecnologie, la restante parte.

    Più della metà di queste imprese intervistate produce prodotti altamente personalizzati su richiesta del cliente, il 33% una parziale personalizzazione, mentre il 10% produce prodotti standard con possibili varianti.


    PMI, ancora scarso uso di software SaaS cloud di ultima generazione

    La digitalizzazione sta entrando prepotentemente nelle nostre aziende in settori vitali dell’impresa; come per processi produttivi o nelle competenze richieste alle risorse umane.
    E' una necessità imprescindibile per le imprese di ogni dimensione dotarsi dei migliori e più avanzati strumenti software disponibili per essere e rimanere competitive.

    Per quanto concerne i sistemi di protezione informatica tra le pmi intervistate emerge un dato critico per il giorno d'oggi; ovvero lo scarso utilizzo dei sistemi Cloud, Fog e Quantum computing e intelligenza artificiale.

    I più adottati sono i sistemi digitali legati a controllo della qualità e operatività della produzione: l’adozione di queste soluzioni supera di gran lunga le soluzioni digitali legate al magazzino e i sistemi di prototipazione rapida.

    Secondo il commento di Luigi Sabadini, presidente di Confapindustria Lombardia, la bassa diffusione di strumenti potenti come il Cloud SaaS non avviene solo per poca conoscenza dello strumento, ma perché le aziende credono di proteggere i dati e mantenere la riservatezza dei propri prodotti e servizi tramite i metodi tradizionali.

    I fatti di cronaca dicono però che sono molto più vulnerabili le infrastrutture e le difese interne delle PMI che quelle dei colossi digitali che forniscono servizi cloud più avanzati.

    Come emerso molte imprese non sono ancora dotate di software strategici di ultima generazione, questi ultimi se adottati giovano all'efficienza e all'ottimazione di tutti i processi aziendali, fornendo uno strumento volto a innovare le imprese ponendole competitive nel panorama internazionale, per questo tali software godono di agevolazioni del PNRR.

    Questo "GAP digitale" penalizza le PMI italiane e rischia di minarne la competitività sul mercato, a favore della concorrenza internazionale.

    Noi di GMT Consulting supportiamo le imprese di ogni dimensione nella transizione digitale con il leader mondiale dei software di asset management Hexagon EAM (ex Infor EAM), di cui siamo partner ufficiali
    La gestione dei propri asset industriali con la massima efficienza e semplicità è possibile solo con i sofware CMMS high-hend di ultima generazione, approfondisci l'argomento cliccando questo link

    Agevolazioni fiscali PNRR per sistemi software Cloud SaaS come CMMS - Asset Management

    Tra le aziende dell'indagine riguardo alla questione dei contributi e delle agevolazioni fiscali legate alla trasformazione digitale, ben il 57% delle imprese attribuisce alla tematica un interesse considerevole.
    Tuttavia, appare poco chiaro come ottenere questi aiuti, nonostante le aspettative legate alle opportunità in arrivo dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

    Anche in questo caso il Presidente di Confapindustria fa un prezioso punto sul tema agevolazioni previste dal PNRR affermando che: " le imprese lombarde sono interessate ma anche dubbiose perché storicamente siamo poco avvezzi a usare queste agevolazioni".

    Le agevolazioni previste dal PNRR per l'adozione dei software di ultima generazione sono un trampolino di lancio per le imprese, non solo del territorio lombardo ma dell'intera penisola, questi fondi stanziati aiuterebbero le aziende a digitalizzarsi per aumentare la propria efficienza, ottimizzare il lavoro e far fronte a risparmi di tempo e energetici di vitale importanza in questo periodo storico.

    Per consultare il documento con i risultati dell'indagine accedere da questo link

    02/05/2022

    Tutte le news

    Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

    Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

    Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'