Delega di funzioni Datore di lavoro Art. 16 D.lgs 81/08

Risposta all'interpello n° 7/2015


Con l'interpello n° 7/2015 reso noto in data 2 novembre 2015 la Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro, prevista dal D. Lgs. 81/08 art. 12 comma 2, ci fornisce il suo parere in risposta al quesito avanzato dall'Unione Sindacale di base dei Vigili del Fuoco, sulla possibilità di non-accettazione della delega di funzione da parte del Delegato individuato dal Datore di lavoro.
 
Ricordiamo che la delega di funzioni è un particolare atto con cui un Datore di Lavoro delega un altro soggetto aziendale a svolgere alcune funzioni inerenti la sicurezza per la propria realtà lavorativa a patto però che i doveri e i poteri siano commisurati al delegato in funzione dei reali requisiti di esperienza e professionalità richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate, cosi come previsto dall'art. 16 del D.Lgs 81/08, in seguito modificato dal D.Lgs 106/2009.
 
In risposta alla domanda pervenuta alla Commissione Interpelli, si evincono chiaramente due punti importanti:
 
1) la delega di funzioni, non può esimere in nessun caso il Datore di lavoro dall'analisi e dalla valutazione del rischio e dalla nomina dell'RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e protezione dai rischi), che restano quindi a suo carico esclusivo;
 
2) le caratteristiche della delega, che deve avvenire conseguentemente alla convalida dei requisiti del delegato, essere in forma scritta e con l'apposizione di data certa.
 
Aspetto molto importate riguarda la reale possibilità del delegato di poter disporre di quei poteri organizzativi e operativi richiesti per lo svolgimento di un compito cosi delicato.
Concludiamo dicendo che, cosi come previsto dall'articolo dall'articolo 16 comma 1 lettera e) la delega deve essere accettata dal delegato, elemento che lo distingue per esempio da un conferimento di incarico e quindi la possibilità di non accettazione.
 
Per maggiori informazioni scaricate il testo integrale [PDF Adobe Acrobat - 246.63 KB] dell'Interpello
 
Visitate la nostra pagina sulla Sicurezza sul lavoro, all'interno dell'Area QSA
10/11/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'