20/07/2020:

Decreto semplificazioni misure settore ambiente e sicurezza

Nuove disposizioni in atto per la semplificazione delle misure di sicurezza e ambiente imprese

Decreto legge semplificazioni imprese 16 luglio 2020 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Semplificazioni 16 luglio 2020 n. 76 riguardante le "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale", in vigore dal 17 luglio 2020.

Il Decreto-Legge Semplificazioni è suddiviso in 4 titoli, facenti riferimento alle nuove disposizioni in atto rispetto a: “Semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia”, “Semplificazioni procedimentali e responsabilità”, “Misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell'amministrazione digitale” e “Semplificazioni in materia di attività di impresa, ambiente e green economy”.

In riferimento ai settori ambiente e sicurezza si segnalano per il Titolo I “Semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia” le presenti misure al "Capo I - Semplificazioni in materia di contratti pubblici":

  • art. 8 rispetto alle azioni di coordinamento della sicurezza in fase esecutiva del piano di sicurezza e coordinamento PSC;
  • art. 9 per le misure di accelerazioni per gli interventi alle infrastrutture le disposizioni per la bonifica dei siti ad interesse nazionale.

Al "Capo II - Semplificazione e altre misure in materia edilizia e per la ricostruzione pubblica nelle aree colpite da eventi sismici":

  • art. 11 procedure di valutazione ambientale fini all’accelerazione e la semplificazione rispetto le azioni  di ricostruzione pubblica delle aree colpite da eventi sismici.

In riferimento al Titolo II “Semplificazioni procedimentali e responsabilità”,  per le indicazioni del settore ambiente indichiamo al "Capo I - Semplificazioni procedimentali" :

  • art. 12 autorizzazioni ambientali su modifica della legge n. 241 del 07/08/1990.

Per il Titolo IV “Semplificazioni in materia di attività di impresa, ambiente e green economy” si riportano le indicazioni sui settori ambiente e sicurezza rispetto a tutti gli articoli del "Capo II - Semplificazioni in materia ambientale" i quali  trattano delle disposizioni in atto per:

  • art. 50 “Razionalizzazione delle procedure di validazione dell’impatto ambientale”;
  • art. 51 semplificazioni interventi di incremento sicurezza infrastrutturale per strade, autostrade , ferrovie e infrastrutture idriche e per l’attuazione dei relativi interventi;
  • art. 52 semplificazioni procedure nei siti di bonifica;
  • art. 53 semplificazione procedure siti interesse nazionale;
  • art. 54 semplificazioni procedure dissesto idrogeologico;
  • art. 55 semplificazioni zone economico aziendali.

Si rimanda al testo completo del Decreto - Legge Semplificazioni 16 luglio 2020 n. 76 per la consultazione di tutte le : "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale". 

GMT Consulting offre consulenza alle imprese per il settore ambiente e sicurezza.

Visionate le nostre sezioni dedicate per maggiori informazioni sui servizi offerti in merito alle tematiche ambientali per le attività necessarie agli adempimenti previsti dalla normativa vigente, o sui servizi di consulenza per le attività a Rischio di Incidente Rilevante (Art. 5 D.Lgs 334/99 e s.m.i.).

Per il settore salute e sicurezza sul lavoro si riportano le nostre proposte sugli adempimenti aziendali obbligatori correlati alla normativa vigevante D.lgs. 81/2008 salute e sicurezza lavoro.


Tutte le news

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Vedi i nostri corsi online in SCONTOCorsi on line promozione

Corsi online formazione elearning sicurezza nei luoghi di lavoro 81-08 cantieri Cantieri CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 datore di lavoro rspp Datore di lavoro RSPP CORSI ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 dirigenti Dirigenti CORSI ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08  formatori docenti Docenti formatori CORSI ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 lavoratori dipendenti Lavoratori CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 preposti Preposti CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08  rischio elettrico Rischio elettrico CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 rspp aspp RSPP ASPP CORSI ONLINE