Decreto Ministero marzo 2018 antincendio scuola e asili nido

Applicazione normativa prevenzione incendio edifici e locali scolastici


 Il Ministero dell’Interno e il Ministero Istruzione, dell’università e della ricerca con Decreto del 21 marzo 2018, pubblicano, in Gazzetta Ufficiale n.74 del 29 marzo 2018, l’“applicazione della normativa antincendio agli edifici e ai locali adibiti a scuole di qualsiasi tipo, ordine e grado, nonche' agli edifici e ai locali adibiti ad asili nido”.

Il Decreto indica la regola tecnica per la prevenzione incendi, da applicare per la sicurezza nelle scuole ed asili nido, a fronte della scadenza del termine di adeguamento prevista per il 31 dicembre 2017, che fa capo sia alla proroga del Decreto del Ministro dell’interno per l’adeguamento alla normativa antincendio, sia alla Regola tecnica di adeguamento per edifici e locali utilizzati come asili nido.

Le indicazioni recanti l’adeguamento di edifici e locali scolastici, di qualsiasi ordine, grado e tipologia, saranno realizzate su tre livelli di priorità, con riferimento al DM 26/8/92 – Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica, indicate nell’art. 2.

Nell’art. 3 invece si fa riferimento ad edifici e locali adibiti ad asili nido, anch’essi sue tre priorità, con indicazioni programmatiche derivanti dalla regola tecnica asili nido decreto del Ministero dell’Interno 16 luglio 2014 art.6 lettera a.

Nell’art.4 si specifica che “restano ferme le disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” del Testo unico sicurezza sul lavoro.

Per maggiori indicazioni vi rimandiamo al testo del Decreto Ministero Interno del 21 marzo 2018 della Gazzetta Ufficiale n.74 del 29 marzo 2018

GMT vi ricorda inoltre che offriamo consulenza per i progetti prevenzione incendi, con servizi tecnici per le pratiche incendi, focus sulla riforma delle prevenzioni incendi alla nostra pagina dedicata .

Per la formazione degli addetti in scuole private vi ricordiamo che vi sopportiamo attestando la vostra qualifica in ambi di formazione antincendio , per maggiori informazioni vi indichiamo il nostro calendario corsi per addetti antincendio.

03/04/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'