Decreto ministeriale 21 agosto 2019 n.127 applicazione Testo Unico

Regolamento applicazione TU salute sicurezza 81/08 a Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Corpo Nazionale


Vigili del Fuoco Decreto del Ministero dell’interno del 21 agosto 2019 n.127
  :“regolamento recante l’applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nell’ambito delle articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato, del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché delle strutture del Ministero dell’interno destinate per finalità istituzionali alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica”; pubblicato in gazzetta ufficiale n.255 del 30 ottobre 2019, ed in vigore dal 14 novembre 2019.

Il suddetto decreto si applica alle articolazioni centrali e periferiche degli istituti della Polizia e del Ministero dell'interno destinate per finalità istituzionali alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica (art. 13, comma 3, del decreto legislativo 81/08) secondo quanto indicato nel capo II del presente decreto; nelle aree e nelle strutture dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, compreso il personale permanente e volontario.

Nel Capo IDisposizioni generali” si trovano le specifiche di individuazione di datore di lavoro, dirigenti e preposti, del Servizio di prevenzione e prevenzione e per la gestione dell’attività di vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ai sensi dell’art.13 del decreto legislativo n. 81 del 2008).

Nel Capo II sulla Polizia di Stato sono racchiuse le indicazioni sulle “Disposizioni particolari per le articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato nonchè per le strutture del Ministero dell'interno destinate per finalità istituzionali alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica”; mentre nel Capo III vi sono le “Disposizioni particolari per il Dipartimento dei vigili del fuoco e il Corpo nazionale”.

Vi rimandiamo al testo integrale disposto in Gazzetta Ufficiale del decreto del 21 agosto 2019 n. 127

Il suddetto Decreto del 21 agosto 2019, n. 127 ne comporta l’abrogazione del Decreto interministeriale del 14 giugno 1999, n. 450.

Rimane invece in vigore il Decreto del 15 aprile 1997, per il settore vigilanza riguardante le aree riservate e operative delle strutture del Ministero dell’interno diverse da quelle di pertinenza del Dipartimento dei vigili del fuoco e del Corpo nazionale. Il decreto rimane in vigore fino all’entrata in vigore del decreto previsto dal comma 3, art.13 del Testo Unico.

GMT svolge consulenza sul tema sicurezza lavoro 81/08, visitate la ns sezione dedicata.

12/11/2019

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'