08/10/2020:

Decreto legge 7 ottobre 2020 Covid

Proroga stato emergenza epidemiologica Italia al 31 gennaio 2021 e obbligo mascherine

Decreto Legge 7 ottobre 2020 covid italia Decreto-legge del 7 ottobre 2020 n. 125 aggiornamento normativa Covid in Italia.

Il Decreto-legge del 7 ottobre si riferisce a “Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020”.

Proroga della dichiarazione dello stato di emergenza da COVID-19 al 31 gennaio 2021, definito all’art. 1 del suddetto Decreto-legge.

Tra le nuove disposizioni l’obbligatorietà di avere sempre con se’ dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Le disposizioni nel Decreto-legge n. 125 sono in vigore da oggi, 8 ottobre 2020, in tutto il territorio nazionale.

Italia obbligo mascherine luoghi chiuso e aperto dall' 8 ottobre 2020

Con adozione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, continua applicazione delle misure previste nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 settembre 2020, G.U. n. 222.

A queste si sommano le ulteriori misure di obbligatorietà di avere sempre con se' un dispositivo di protezione personale delle vie aeree.

Tra le nuove disposizioni, l'introduzione dell'obbligo di indossare i disposizitivi di protezione vie respiratori nei luoghi al chiuso (luoghi diversi dalle abitazioni private).

Dal Decreto-legge introdotto l'obbligo di indossare le mascherine è in tutti i luoghi all'aperto fatta "eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e linee guida anti-contagio previsti per le attivita' economiche, produttive, amministrative e sociali".

Queste oltre alle linee guida per il consumo di cibi e bevande.

Esclusi dagli obblighi di uso mascherina, introdotti dal Decreto legge :

  • bambini di età inferiore ai sei anni;
  • soggetti che stanno svolgendo attivita' sportiva;
  • soggetti con patologie o disabilità incompatibili con uso mascherina,
  • soggetti che per interagire con soggetti con patologie e disabilità si trovino nella stessa incompatibilità di utilizzo.

Si rimanda alla visione integrale del Decreto-Legge in G.U. 7 ottobre 2020 n. 125.

Tutte le misure adottate dal Governo per la situazione di emergenza epidemiologica nuovo coronavirus in Italia, si rimanda alla sezione dedicata ed in continuo aggiornamento : Coronavirus, la normativa vigente.
Provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale.


Tutte le news

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Vedi i nostri corsi online in SCONTOCorsi on line promozione

Corsi online formazione elearning sicurezza nei luoghi di lavoro 81-08 cantieri Cantieri CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 datore di lavoro rspp Datore di lavoro RSPP CORSI ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 dirigenti Dirigenti CORSI ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08  formatori docenti Docenti formatori CORSI ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 lavoratori dipendenti Lavoratori CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 preposti Preposti CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08  rischio elettrico Rischio elettrico CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 rspp aspp RSPP ASPP CORSI ONLINE