Decreto fiscale 2021 nuove disposizioni salute e sicurezza sul lavoro

Gazzetta Ufficiale novità salute sicurezza luoghi lavoro modifiche D.Lgs. 81/08 vigilanza, sospensione attività imprenditoriale per violazioni

novità salute sicurezza lavoro decreto fiscale 2021 Il Decreto Legge del 21 ottobre 2021 n. 146, anche definito Decreto Fiscale, contiene diversi aggiornamenti in ambito sicurezza e salute nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di incentivare e semplificare l’attività di vigilanza ed un maggiore coordinamento dei soggetti competenti nel presidio del rispetto delle disposizioni che assicurano la prevenzione.

Le novità sono definite al Capo III "Rafforzamento della disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" del DL 146/2021 e si riferiscono a modifiche del D.Lgs. 81/2008 in materia di vigilanza e sospensione dell’attività imprenditoriale in caso di gravi violazioni e di messa a regime del SINP Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro.

Decreto Fiscale 2021 Vigilanza applicazione legislazione salute sicurezza luoghi lavoro

Tra le novità segnaliamo le modifiche “strutturali”sulle competenze della vigilanza nell’applicazione della legislazione in ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, non in capo solamente alle ASL regionali ma queste verranno condivise con l’INL – Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Facendo riferimento a coordinamento e vigilanza il Decreto Fiscale riporta risorse aggiuntive per l'attività di vigilanza:

  • Al comma 2  indica  “in funzione dell’ampliamento delle competenze di cui al comma 1, lettera c) , numero 1), l’Ispettorato nazionale del lavoro è autorizzato, per il biennio 2021-2022, a bandire procedure concorsuali pubbliche e, conseguentemente, ad assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, in aggiunta alle facoltà assunzionali previste a legislazione vigente e con corrispondente incremento della vigente dotazione organica, un contingente di personale ispettivo pari a 1.024 unità da inquadrare nell’Area terza, posizione economica F1, del CCNL comparto Funzioni Centrali”.
  • Al comma 3 “Al fine di rafforzare l’attività di vigilanza sull’applicazione delle norme in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale e sicurezza sui luoghi di lavoro, il contingente di personale dell’Arma dei carabinieri di cui all’articolo 826, comma 1, del codice dell’ordinamento militare di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, è incrementato di 90 unità in soprannumero rispetto all’organico attuale a decorrere dal 1° gennaio 2022”.

Maggiori indicazioni al Decreto-Legge 21 ottobre 2021, n. 146 “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”

Decreto Fiscale 2021 Sospensione attività imprenditoriale e violazione norme sicurezza lavoro

Con il Decreto Legge del 21 ottobre 2021 si ampliano le condizioni per l’adozione del provvedimento cautelare della sospensione dell’attività imprenditoriale per le violazioni con riferimento al personale lavorativo non regolamentato “in nero” presente sul luogo di lavoro:

  • viene definita la soglia del 10% (e non più 20%) in caso di personale “in nero” presente a lavoro.

In caso di gravi violazioni in materia di tutela della salute e sicurezza del lavoro ai fini di adozione del provvedimento, viene prevista la sospensione dell’attività anche senza la necessità di una reiterazione degli illeciti.

Per la ripresa dell’attività è necessario il ripristino delle regolari condizioni di lavoro, ed il pagamento di una somma aggiuntiva di importo variabile a seconda della violazione (importo raddoppiato se nei cinque anni precedenti la stessa impresa ha già avuto un provvedimento di sospensione).

Decreto Fiscale 2021 SINP Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro

Infine viene rafforzata la banca dati INAIL, SINP - Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro:

  • gli organi di vigilanza dovranno alimentare apposita sezione con le sanzioni applicate nell’ambito dell’attività di vigilanza svolta nei luoghi di lavoro.
  • l’INAIL dovrà rendere disponibili alle Aziende sanitarie locali e all’Ispettorato nazionale del lavoro i dati relativi alle aziende assicurate e agli infortuni denunciati.

Decreto-Legge 21 ottobre 2021, n. 146 “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”

GMT Consulting vi supporta in materia di salute e sicurezza lavoro: Servizi consulenza sicurezza sul lavoro D.Lg.s 81/08

 

26/10/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'