Decreto deroghe valori limite di esposizione campi elettromagnetici

​È stato pubblicato il Decreto sui CEM del 30 settembre 2022 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Decreto deroghe valori limite di esposizione campi elettromagneticiIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali coadiuvato con il Ministero della Salute stabiliscono criteri e modalità per le autorizzazioni alle deroghe dei valori limiti di esposizione (VLE) ai campi elettromagnetici (CEM) attraverso il nuovo Decreto del 30 settembre 2022.

È un tema molto complesso e che da tempo si attendevano chiarimenti sulla comprensione dei Valori Limite di Esposizione. L'atteso Decreto informa sull'iter per l'ottenimento di tali deroghe e sugli obblighi da attuare da parte del datore di lavoro.

Come richiedere deroghe sull'esposizione ai VLE campi elettromagnetici

Il Testo Unico sulla sicurezza prevede che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali congiunto al Ministero della salute, può autorizzare su richiesta del datore di lavoro e in presenza di specifiche circostanze documentate deroghe al rispetto dei VLE - CEM.

Il Decreto del 30 settembre 2022 definisce i criteri e le modalità di autorizzazione delle deroghe al rispetto dei valori limite di esposizione (VLE) relative alle attività comportanti le esposizioni ai campi elettromagnetici.

Per poter richiedere l'autorizzazione a una deroga con il nuovo decreto il datore di lavoro deve trasmettere istanza di autorizzazione secondo il modello riportato nell’allegato I esclusivamente per via telematica al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nello specifico alla Direzione generale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. (Articolo 2 del DM 30 settembre 2022)

Controlli e verifiche per le attività in deroga VLE dei CEM - campi elettromagnetici

Il Ministero si avvale della possibilità di richiedere verifiche e controlli agli organi di vigilanza, in particolare può compiere sopralluoghi per la verifica delle condizioni dove è stata concessa l’autorizzazione alla deroga.
Nel malaugurato caso che queste vengano meno, l’organo di vigilanza ne dà celerete e motivata comunicazione alle amministrazioni che hanno rilasciato l’autorizzazione alla deroga. Infine si procede con la revoca della deroga da parte del Ministero. (Art.5 del Decreto 30 settembre 2022)

Per quanto concerne la salute e la sicurezza dei lavoratori esposti a VLE in deroga: se durante la validità della deroga il medico competente riscontra effetti negativi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori dovuti al superamento dei Valori Limite di Esposizione ha l'obbligo tempestivo di comunicare al datore di lavoro, che dovrà obbligatoriamente provvedere alla sospensione immediata della applicazione della deroga, notificando all'amministrazione rilasciataria dell'autorizzazione alla deroga.

Valutazione dei rischi, obblighi datore di lavoro per valori limiti di esposizione ai campi elettromagnetici

Il datore di lavoro ha l'obbligo di garantire che l’esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici non superi i VLE relativi agli effetti sanitari e i VLE relativi agli effetti sensoriali, descritti all'interno del Decreto. Il rispetto dei VLE relativi agli effetti sanitari e dei VLE relativi agli effetti sensoriali deve essere dimostrato ricorrendo alle procedure di valutazione dell’esposizione previste Nel caso l’esposizione dei lavoratori ai CEM violi il limite di uno qualsiasi dei VLE, il datore di lavoro deve adottare misure immediate.

Per accedere al Decreto nella sua forma completa utilizzare questo link.

Noi di GMT Consulting possiamo aiutarti su tutto quello che concerne la Sicurezza sul Lavoro visita la nostra pagina dedicata.

05/10/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'