Dal 2020 richiesti nuovi requisiti d’informazione per i nanomateriali

Maggiori informazioni richieste a produttori e importatori di nanoformio REACH


 Revisione approvata dalla Commissione Europea in relazione ai nanomateriali, sostanze chimiche di particolare forma e caratteristiche su scala nanometrica tra 1 nm e 100 nm, facente capo ai requisiti di informazione REACH che devono fornire le società che immettono nanoformio nel mercato.

Aziende che fabbricano o importano nanomateriali che rientrano nel REACH avranno importanti cambiamenti riguardo i requisiti di informazione.

Le informazioni aggiuntive richieste fanno seguito ai fascicoli di registrazione e consentiranno ad aziende e autorità competenti di valutare i nanomateriali per le proprietà di pericolo, l’uso e i rischi per salute e ambiente.

Queste informazioni consentiranno di reputare se le accortezze sulle proprietà di uso del nanoformio sono sufficienti o se vi saranno introdotte ulteriori misure per gestirne il rischio.

Maggiori informazioni da comunicato ECHA.

Le nuove regole saranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2020.

Vi invitiamo a visionare il volume INAIL “Esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro” , prodotto per la gestione e la comunicazione di questo nuovo rischio per salute e sicurezza lavoro.

11/12/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'