Criteri e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio chimico

Importante documento operativo del Ministero del Lavoro

La Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, Comitato 9 – Sottogruppo “Agenti Chimici”, ha approvato il 28 novembre 2012 un documento dal titolo “Criteri e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. (Titolo IX, Capo I “Protezione da Agenti Chimici” e Capo II “Protezione da Agenti Cancerogeni e Mutageni”), alla luce delle ricadute del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (Registration Evaluation Authorisation Restriction of Chemicals - REACH), del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (Classification Labelling Packaging - CLP) e del Regolamento (UE) n. 453/2010 (recante modifiche all’Allegato II del Regolamento CE 1907/2006 e concernente le disposizioni sulle schede di dati di sicurezza)”.
L'elaborato, di 78 pagine, ha lo scopo di fornire indicazioni sulle modifiche apportate alle metodologie per la valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi e cancerogeni e mutageni dai Regolamenti REACH, CLP e SDS; esso indica inoltre, da un punto di vista pratico, misure di prevenzione quali metodi e strumenti utili per la salvaguardia della sicurezza e salute dei lavoratori.
 
Vi serve un supporto o un ausilio nella valutazione del rischio? visitate la nostra pagina sulla consulenza in tema di sicurezza del lavoro e servizio di RSPP esterno.
Vi interessano DPI, manuali, corsi on line? Consultate la nostra sezione e-commerce.
28/11/2012

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'