Corsi on-line RSPP e ASPP Interpello n° 18/2016

Possibile formazione a distanza per RSPP e ASPP la risposta della Commissione Interpelli

 

formazione a distanzaIl Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) alla luce delle ultime modifiche apportate al D.Lgs 81/08 e s.m.i. e più precisamente all’art. 98 comma 3, che sancisce la possibilità di usufruire della formazione definita a distanza da parte dei Coordinatori di Cantiere, ha avanzato istanza d’interpello alla prevista Commissione.

La richiesta riguarda la possibilità, di svolgimento della formazione in modalità e-learning per i 3 previsti e obbligatori moduli di formazione professionale A, B e C rivolti ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e ai lori assistenti, ovvero gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Ricordiamo che per lo svolgimento di queste importanti e obbligatorie figure, è necessario essere in possesso, di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, e di un attestato di frequenza relativo a specifici corsi di formazione inerenti all’area tematica del settore dove tale ruolo deve essere svolto.

In aggiunta a quanto detto per lo svolgimento del ruolo di Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione è necessario aver svolto negli anni specifici corsi di formazione su alcune aree tematiche specifiche come:

- il rischio stress-lavoro correlato

- i rischi di natura ergonomica

- conoscere le fasi dell’organizzazione tecnico amministrativa dell'azienda

- aver sviluppato nel tempo buone tecniche di comunicazione aziendali.

Fatta questa premessa la Commissione Interpelli fornisce la sua autorevole risposta:

l’Accordo 26/1/2006 che sanciva modalità, tipologia e argomenti della formazione per gli RSPP e gli ASPP è stato abrogato e sostituito dal nuovo Accordo Stato-Regioni 7/07/2016. Al suo interno la formazione on-line è consentita per il solo modulo A, con l’obbligo del rispetto di tutti i punti presenti all’allegato II del nuovo Accordo.

Per maggiori informazioni scaricate il Testo integrale dell'Interpello n° 18/2016

Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, in Area QSA

03/11/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'