Convenzione Regioni-Inail per sicurezza sul lavoro: potenziamento del Sistema Informativo Nazionale

Accordo per ottimizzare prevenzione infortuni e malattie professionali tramite condivisione dati

Convenzione Regioni-Inail per sicurezza sul lavoro: potenziamento del Sistema Informativo NazionaleSiglato a Roma l'accordo quadro tra le Regioni e l'Inail mirato a potenziare la sicurezza sul lavoro, sottoscritto dal presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, e dal commissario straordinario dell’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail), Fabrizio D’Ascenzo.

L'obiettivo principale è rendere più efficaci le azioni di contrasto agli infortuni e alle patologie professionali attraverso una maggiore diffusione delle informazioni con gli enti territoriali, nell'ambito del processo di implementazione del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione (Sinp).
Si tratta di una convenzione di durata quinquennale che regola, in particolare, le modalità di accesso ai servizi Flussi Informativi, Registro delle Esposizioni e Registro Infortuni dell'Inail.

"La convenzione Regioni-Inail mira a potenziare le iniziative preventive legate alla sicurezza sul lavoro", afferma Fedriga, sottolineando l'urgente necessità di risposte concrete e di una maggiore assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori coinvolti, data la persistenza di morti e incidenti sul luogo di lavoro.
Grazie a un'analisi più approfondita delle condizioni di sicurezza sul territorio, è possibile migliorare le capacità di individuare e intervenire su eventuali mancanze o irregolarità nell'applicazione delle normative e delle procedure. La condivisione dei dati riveste un ruolo cruciale in questo processo, contribuendo a rafforzare le attività preventive e protettive a vantaggio dei lavoratori.

Il servizio Flussi Informativi, strumento gestionale finalizzato alla sistematizzazione e condivisione delle conoscenze tra Regioni, Province autonome, Dipartimenti di prevenzione delle Asl/Ats e Direzioni regionali Inail, consente di consultare le informazioni relative agli infortuni e alle malattie professionali dei lavoratori, nonché alle aziende coinvolte, fornendo indicatori utili per la programmazione delle politiche di intervento.

Attraverso il Registro delle Esposizioni, è possibile accedere ai dati sull'esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni, nonché ad agenti biologici, fondamentali per pianificare attività di vigilanza e politiche di prevenzione a livello epidemiologico, nell'ottica di promuovere la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Registro Infortuni fornisce invece agli enti preposti all'attività di vigilanza dati relativi alle denunce e alle comunicazioni di infortunio, consentendo una corretta valutazione statistica e informativa, indispensabile per implementare misure preventive efficaci.


Per consultare il documento originale direttamente dal sito Inailclicca qui.

Noi di GMT Consulting siamo partner solution su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per tutti gli adempimenti obbligatori correlati al D.lgs. 81/2008 (ex D.lgs. 626/94).

Consulta la nostra pagina dedicata a questo link o per maggiori informazioni rispetto ai nostri servizi richiedici un'offerta personalizzata.

12/02/2024

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'