Controlli presenza micotossine nei prodotti alimentari

Piano nazionale controllo micotossine del Ministero della Salute 2016-2018


controllo ciboIl Ministero della Salute tramite la Direzione Generale per la Sicurezza degli Alimenti ha elaborato ed emanato il nuovo Piano per il biennio 2016 – 2018 finalizzato al controllo della presenza di micotossine sugli alimenti.

Le micotossine, che ricordiamo essere sostanze chimiche molto pericolose per la salute dei consumatori, sono prodotte da funghi e/o da muffe, alcune delle quali sono responsabili di fenomeni di tossicità acuta e cronica sul consumatore finale.

Solitamente il loro ingresso nella filiera alimentare avviene tramite colture contaminate e destinate alla produzione di alimenti e mangimi, primi fra tutti i cereali.

Il nuovo Piano Nazionale elaborato, ha lo scopo di delineare e coordinare i controlli sulle attività svolte partendo dalla rispondenza alla normativa per terminare con la valutazione delle possibili esposizioni del consumatore a dette sostanze.

Gli Organi Competenti che dovranno provvedere alla verifica e al rispetto del nuovo piano, sono le Regioni e le Provincie autonome che coordineranno i relativi Dipartimenti di Prevenzione come le ASL e le ARPA.

I dati raccolti confluiranno al Ministero della Salute, che dopo averli analizzati, potrà impostare le più corrette azioni finalizzate alla messa in sicurezza dei prodotti alimentari.

Per maggiori informazioni scaricate il Piano Nazionale di Controllo Ufficiale Micotossine 2016-2018

Visitate la nostra pagina sulla Sicurezza Alimentare.

24/11/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'