Controlli HACCP su bar, ristoranti, negozi, aziende

Pubblicata la relazione annuale sui controlli relativi alla sicurezza alimentare

 

Controllo alimentiDi recente è stata pubblicata dal Ministero della Salute la relazione che contiene i risultati sui controlli svolti all’interno di molteplici attività, previsti all’interno del Piano Nazionale Integrato e relativo all’anno 2016.

I controlli sono stati eseguiti sia per la verifica e il rispetto di quanto sancito dalle vigenti normative in materia, Pacchetto Igiene in primis, mediante il Regolamento 882 del 2004, sia per la verifica del benessere animale e la tutela dell’ambiente.

I Dipartimenti di Prevenzione dell’ASL, presenti in tutto il territorio, hanno eseguito mediante il servizio di Igiene degli Alimenti e il servizio Veterinario, 275.382 controlli all’interno di diverse attività commerciali e/o mezzi di trasporto, delle quali 54.141 hanno mostrato diverse irregolarità. Per quanto riguarda il campionamento, nel 2016 sono stati veicolati ai laboratori ufficiali, 39.944 campioni di alimenti e contenitori per alimenti e dalle analisi condotte, 931 hanno mostato . 

Sempre nell’ambito dei controlli ufficiali, i Carabinieri per la Tutela della Salute, meglio conosciuti come NAS, hanno eseguito 56.400 controlli, riscontrando 11.144 non conformità.

Anche il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha svolto la sua campagna contro le frodi sui prodotti agroalimentari, mirati al controllo e alla qualità dei prodotti import ed export. Anche in questo parecchie irregolarità sono state contestate.

Ricordiamo che la salute e la sicurezza di tutti noi passa attraverso l'igiene e la salubrità dei prodotti alimentari che ogni giorno vengono portati sulle nostre tavole con il percorso obbligato dal campo alla tavola. Per questo motivo è fondamentale che tutti gli operatori addetti alle lavorazioni in qualsiasi fase della catena, conoscono perfettamente i rischi legati alla cattiva gestione di ogni singolo processo lavorativo.

Per saperne di più sulla relazione annuale visitate la pagina dedicata del Ministero della Salute.

Per approfondimenti e servizi in materia di sicurezza alimentare - HACCP, potete consultare la nostra pagina nell'area QSA

Visiona i nostri corsi sicurezza alimentare - HACCP online

27/07/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'