Congresso One Health 2022: la sicurezza alimentare del futuro

L'EFSA, ENVI e la C.E. hanno discusso su come la sicurezza alimentare dovrà prepararsi alle sfide future

Congresso Scientifico One Health 2022: la sicurezza alimentare del futuroIl 25 giugno 2022 l'autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA, insieme al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, e le Agenzie europee per le sostanze chimiche, per l'ambiente, per i medicinali e il Centro comune di ricerca della Commissione Europea, ha tenuto il congresso scientifico  “ONE Health, Environment & Society Conference 2022”.

La conferenza, che ha riunito esperti del settore, ha avuto come scopo la discussione su come sviluppare una migliore sicurezza alimentare, per rispondere ad un mondo in continua e rapida evoluzione.
La conferenza One Health è servita per discutere sull'avanzamento futuro della sicurezza alimentare offrendo valutazioni sanitarie maggiormente integrate, intersettoriali e collaborative al fine di supportare la transizione verso un sistema alimentare sostenibile.

EFSA, è l'autorità europea per la sicurezza alimentare e contribuisce alla sicurezza della Catena europea degli alimenti e dei mangimi, fornendo dati scientifici indipendenti e contribuendo a proteggere i consumatori, animali, piante e ambiente dai rischi legati all'alimentazione.
L'EFSA è sempre al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici e scientifici, collabora con esperti tra cui organizzazioni nazionali di valutazione del rischio in tutta l'Unione Europea.
Oltre a ciò collabora anche con altre agenzie dell'UE, organizzazioni internazionali e valutatori del rischio nei paesi non UE per aumentare l'impatto sulla sicurezza alimentare.

Congresso Scientifico One Health 2022: i risultati ottenuti

Il tema del congresso verteva sulle valutazioni della sicurezza alimentare, queste svolgono un ruolo cruciale nel garantire che gli alimenti, compresi mangimi e prodotti derivati, siano sicuri e salutari per le persone.

Nell'ultimo periodo storico, oggi compreso, le valutazioni sulla sicurezza alimentare sono state influenzate da molti cambiamenti in diversi settori, grazie all'innovazione scientifica e tecnologica, alla globalizzazione e al cambiamento climatico, anche le aspettative della società e i gli obiettivi politici sono mutati negli ultimi anni.
Questi importanti cambiamenti hanno creato si opportunità ma anche sfide cruciali per la sicurezza alimentare, infatti gli scenari come la pandemia da Covid-19, insieme al cambiamento climatico e i conflitti geopolitici in atto, (le 3 C) hanno reso i sistemi sanitari più vulnerabili che mai.

Il congresso One Health ha affrontato il modo in cui la scienza della sicurezza alimentare dovrà svilupparsi per garantire la preparazione per le sfide future. I prossimi scenari futuri per il cibo sono stati esplorati insieme agli esperti, facendo luce sui nuovi sistemi alimentari, sulla prossima sicurezza alimentare, ma anche l'impegno e la comunicazione necessaria per raggiungere tali obiettivi.

In One Health si è posta un'attenzione particolare al fine di sviluppare valutazioni sanitarie più integrate, intersettoriali e collaborative.

Congresso Scientifico One Health 2022: conclusioni e consigli

Il “ONE Health, Environment; Society Conference 2022” ha esplorato come funzionerà la consulenza scientifica relativa alla sicurezza alimentare e alla nutrizione, raccomandando che questi due temi dovranno svilupparsi in continuazione per rispondere a un mondo in costante mutamento.

Il congresso inoltre ha fatto luce su come dovrebbero fare le agenzie ENVI dell'Unione Europea, che forniscono consulenza, per prepararsi al meglio per le sfide future, e su come potranno contribuire al raggiungimento di obiettivi politici e richieste della società per prodotti sicuri, di qualità e sostenibili.

I partecipanti dell'evento, nonché gli esperti, hanno riconosciuto come gli eventi accaduti nel recente periodo hanno portato a doverose modifiche nell'ambito della sicurezza alimentare, in particolare il legame con la sostenibilità nutrizionale.

Questo tema è anche un importante obiettivo sia delle Nazioni Unite e sia del Green Deal Europeo, considerando il cibo come: sicuro, alla portata di tutti e soddisfare i più elevati standard di nutrizione e sostenibilità.

Noi di GMT Consulting con i nostri consulenti specializzati, siamo lieti di offrirvi il pieno supporto, per una consulenza in materia.

Non esitate a contattarci per richiederci un'offerta personalizzata sulla base delle vs. esigenze o maggiori informazioni.

Consulta la Ns pagina dedicata alla sicurezza alimentare come: la certificazione BRC-IFS e la certificazione ISO FSSC 22000

27/06/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'