Conciliazione lavoro – vita privata e benessere aziendale

Disponibile il rapporto ISTAT sul lavoro e benessere nelle aziende italiane

  

Frutta verdura e benessereL’Istituto Superiore di Sanità, facendo seguito ai dati raccolti ed elaborati dall’Istat, ha divulgato un rapporto contenente diverse analisi effettuate già a partire dall'anno 2013 da parte di un team di esperti, su diversi settori correlati alla salute e allo stile di vita lavorativo.

I dati raccolti sono relativi alla prevenzione, all’assistenza delle persone, alle condizioni di salute e soprattutto agli strumenti dedicati alla programmazione sanitaria da mettere in campo per gli anni futuri.

L’elaborato è stato realizzato in 5 capitoli cosi strutturati:

- condizioni di salute

- prevenzione

- assistenza Sanitaria

- gruppi vulnerabili

- strumenti per il Sistema.

I dati disponibili sono stati elaborati nel periodo più duro attraversato dalle nostre aziende negli ultimi 20 anni, ovvero quella della crisi economica. Ciò nonostante si possono apprezzare dei lievi miglioramenti su alcuni indicatori di salute soggettiva fisica, mentre rimane a livelli ancora preoccupanti il disagio mentale specialmente nella popolazione di giovane età e di sesso maschile, dovuto alla difficoltà di trovare un lavoro stabile e duraturo.

Parlando di prevenzione vera e propria, si sono registrati dei miglioramenti per quanto riguarda l’accesso alle campagne di screening delle neoplasie più frequentemente presenti nel sesso femminile, grazie alla riduzione degli svantaggi, dovuti alla difficoltà di accesso ai programmi annuali messi in campo dal Ministero della Salute per tutto il meridione.

Cresce infine il ritardo per l’accesso e l’attesa alle cure da parte di persone socialmente svantaggiate, che ad oggi fanno ancora molta fatica nel trovare risposte e cure adeguate al loro caso specifico.

 

20/12/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'