Codice Etico per operatori di medicina del lavoro

Pubblicata la terza edizione del Codice internazionale di Medicina del Lavoro

 

Medicina del lavoroL’inail ha recentemente tradotto e pubblicato il nuovo Codice Etico Internazionale dedicato a tutti gli operatori di medicina del lavoro. Il terzo e ultimo volume disponibile, è stato rilasciato dall’ICOH acronimo di Internetional Commission on Occupational Health, finalizzato all’individuazione di tutti i principi etici per tutte quelle attività professionali introdotte nel nostro Paese dall’art. 39 del D. Lgs 81/08 e s.m.i..

Le motivazioni che hanno spinto a migliorare la terza versione sono state differenti, la prima è stata quella di rendere disponibile un codice etico che sia differente da quelli utilizzati dai medici di medicina generale. Anche se il fine delle due specializzazioni è il costante miglioramento e la salvaguardia della salute e del benessere del uomo, bisogna considerare però che la medicina del lavoro nasce per un monitoraggio continuo e preventivo dei lavoratori negli ambienti di lavoro.

Un altro motivo è sicuramente la crescente consapevolezza delle responsabilità e delle complessità in capo ai professionisti che devono tutelare la salute e la sicurezza di tutte le figure presenti in azienda in relazione alla mansione svolta.

Infine bisogna considerare, come evidenziato nel nuovo codice, che negli ultimi anni il numero dei professionisti impegnati in questo delicato settore è cresciuto esponenzialmente, e per questo motivo è diventato indispensabile avere un codice etico che uniformi nel miglior modo possibile i diversi specialisti chiamati a dare il proprio contributo in azienda.

Nella nuova versione, migliorata e ampliata rispetto alla precedente pubblicata nel 2002, sono stati integrati gli obbiettivi e le nuove considerazioni, sono stati resi disponibili nuovi documenti utili agli approfondimenti dedicati alle reali esigenze del mondo del lavoro, alla luce delle ultime modifiche introdotte dalle vigenti normative.

Per approfondimenti leggete il testo integrale del Codice Internazionale Operatori medicina del lavoro

Per i nostri servizi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, visita la nostra pagina sicurezza nell'area QSA.

27/09/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'