CIPE nuovi provvedimenti sostegno finanziario antiCovid

Economia crisi Covid riprogrammazione Fondi strutturali europei SIE e Fondo sviluppo coesione FSC

Finanziamenti UE fondi europeri anticovid Approvati dal CIPE, Comitato interministeriale per la programmazione economica, i nuovi provvedimenti per il sostegno finanziario delle misure anticoronavirus Covid mediante contributo di riprogrammazione delle risorse del Fondo sviluppo e coesione – FSC – e dei Fondi strutturali europei - SIE.

I Fondi SIE, Fondi Strutturali e di Investimento Europei, strumenti finanziari cardine della politica regionale dell'UE a scopo coesione economico-sociale e territoriale.
Questi fondi sono fini alla riduzione del divario tra Regioni in termini di sviluppo territoriale.

Il FSC, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è lo strumento finanziario del Governo per le aree territoriali italiane sottoutilizzate.

L'azione di riprogrammazione si è resa possibile grazie alla flessibilità della Commissione UE sull’utilizzo dei fondi UE della Politica di Coesione in tematiche anticovid con assimilazione ed attuazione in Italia mediante Decreto Rilancio.

Nella seduta del 28 luglio 2020 dei CIPE le deliberazioni approvate in attuazione della Legge 17 luglio 2020 n. 77, conversione del Decreto Legge Rilancio del 19 maggio 2020 n. 34;  la quale ha disposto la fattibilità di uso dei Fondi SIE e FSC con importanti misure di riprogrammazione, atte a finanziare il contrasto all'emergenza e crisi da Covid.

Riferimenti alla conversione del Decreto Rilancio in Legge n. 77 del 17 luglio 2020, G.U. del 18 luglio 2020.

Su questi sono stati stabiliti:

  • 5,4 miliardi sui Programmi operativi nazionali,
  • 5 miliardi Programmi operativi per i territori regionali.

Accordi tra Regioni del centro-nord ed Amministrazioni hanno definito la rendicontazione sui programmi operativi dei Fondi strutturali, questi in termini di spese autonomamente finanziate a contrasto Covid  e di  spese emergenziali anticipate a carico dello Stato.

Definita la riprogrammazione delle misure del Fondo sviluppo e coesione per le Regioni del sud Italia, anch’esse finalizzate agli obiettivi sopra riportati per le altre Regioni italiane.

Per finanziare interventi di copertura non presenti nelle programmazioni di uso delle risorse, sempre nel rispetto dei vincoli territoriali, le azioni saranno riconducibili alla riprogrammazione delle risorse dei Fondi europei FSC e, o in alternativa, all’assegnazione di nuove risorse a valere sulle disponibilità del Fondo sviluppo e coesione.

La riprogrammazione è possibile grazie all’avviato processo di rivisitazione asset programmatori e di governance del FSC, Art. 44 Decreto Crescita, con riferimento alle risorse del ciclo di programmazione 2014-2020 e precedenti cicli, in attuazione con i Piani di sviluppo e coesione portati nelle prossime sedute all’attenzione del Comitato interministeriale per la programmazione economica.

Si rimanda all’esito della seduta del 28 luglio 2020 Comitato interministeriale per la programmazione economica.

Comunicato Stampa del CIPE seduta del 28 luglio 2020.

29/07/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'