Chiarimenti su redazione piani emergenza PEE impianti RIR

Circolare 3058 su piani emergenza interni ed esterni per impianti a rischio incidente rilevante


 I primi chiarimenti concernenti la redazione dei piani di emergenza interni ed esterni PEE, sono stati forniti dalla circolare n. 3058, del 13 febbraio 2019, congiunta del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Ambiente.

Sono state chiarite, nell’attesa del DPCM previsto dal co.9 dell’art.26-bis del DL 113/2018, le esclusioni dalle disposizioni dell’art.26-bis per gli impianti RIR, impianti a rischio incidente rilevante, che rientrano nel D.Lgs.105/2015 del 26 giugno 2015 Seveso III.
Tra gli impianti indicati come RIR nella Direttiva Seveso III vi sono i gestori dei settori industriali quali: chimica fine, elettronica, farmaceutico, industria dei minerale, produzione energia, Gas&Oil e via dicendo..

Vi è stato chiarito che gli impianti RIR sono stati esclusi dall'art. 26-bis in quanto per tali impianti vi è già da rispondere ai requisiti dal decreto D.Lgs.105/2015, sia per redazione dei piani interni/esterni.

Inoltre si precisa che i Prefetti possono decidere di non predisporre alcun piano interno o esterno, se in base alle informazioni fornite non vi siano effetti ritenuti prevedibili riguardo l’esterno dell’impianto, in seguito ad incidenti individuati nell’ambito della valutazione dei rischi.

Vi riportiamo i riferimenti dei documenti delle “DISPOSIZIONI ATTUATIVE ART. 26-BIS DLGS 4.10.2018 N. 113 - PRIME INDICAZIONI PER I GESTORI DEGLI IMPIANTI” del Ministro dell’Ambiente.

Documenti presenti:
  • Disposizioni attuative dell’art. 26-bis, inserito dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132 – prime indicazioni per i gestori degli impianti, del 13 febbraio 2019;
  • Le Linee Guida per i sistemi autonomi di 21 dicembre 2018.

GMT Consulting fornisce consulenza per l’attuazione delle variazioni normative di classificazione sostanze pericolose per la valutazione dei rischi incidente rilevante ad esse connesse, con assistenza integrata con audit di valutazione e analisi della vs azienda.
Per maggiori informazioni visitate la ns pagina dedicata alla Consulenza rischio incidente rilevante D.lgs. 105/15.

06/03/2019

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'