Chi è il lavoratore notturno e come stabilirlo ?

Nota Inl definizione e chiarimenti lavoratori notturni e periodo notturno D.Lgs. n. 66/2003 art. 1 comma 2

Lavoratore notturno chiarimenti e definizioni Inl Nota Inl Ispettorato nazionale del Lavoro del 26 novembre 2020 su definizione e chiarimenti lavoratore notturno.

Richieste le specifiche del lavoratore notturno anche in riferimento all’ambito di intervento riconosciuto in materia alla contrattazione collettiva.

La nota Inl fa riferimento ad alcune definizioni D.Lgs. n. 66/2003 all’art. 1 comma 2.

Definizione di periodo notturno lavoro

Periodo notturno è il periodo di almeno sette ore consecutive comprendenti l'intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino.

Esso potrà iniziare a decorrere :

  • dalle ore 22 con conclusione alle ore 5,
  • dalle ore 23 con conclusione alle ore 6,
  • da mezzanotte con conclusione alle ore 7.

Tre casistiche che configurano il lavoratore come notturno

Dalla normativa sopra citata,  D.Lgs. n. 66/2003 art. 1 comma 2, si apprende anche la definizione di lavoratori notturni.

Lavoratore notturno è qualsiasi lavoratore che durante il periodo notturno è contrattualmente tenuto a svolge almeno tre ore del suo tempo di lavoro giornaliero nel periodo notturno, sopra descritto.

Viene configurato inoltre in questa categoria qualsiasi lavoratore che svolga durante il periodo notturno almeno una parte del suo orario di lavoro secondo quanto definito dai contratti collettivi di lavoro (che potrebbe pertanto essere inferiore o superiore alle tre ore stabilite ex lege).

In mancanza di una disciplina collettiva, si considera lavoratore notturno colui che svolga almeno tre ore del suo tempo di lavoro giornaliero durante il periodo notturno per almeno ottanta giorni lavorativi all’anno

Dalla nota del Ministero lavoro prot. n. 388 del 12 aprile 2005 vi è la precisazione che solo ai lavoratori notturni trova applicazione il limite massimo giornaliero di otto ore di lavoro di cui all’art. 13, comma 1.

Nota Inl 26 novembre 2020 definizione e chiarimenti lavoratore notturno

Ispettorato Nazionale del Lavoro Circolari e Pareri anno 2020

03/12/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'