Certificato di gravidanza lavoratrici nuova procedura invio telematico

Istruzioni per l’invio e consultazione online da parte del datore di lavoro del certificato di gravidanza

 

Circolare Inps n°82In data 4 maggio 2017 l’Inps, Istituto Nazionale Previdenza Sociale, ha emanato la circolare n° 82 contenente le nuove modalità di trasmissione del certificato di gravidanza che dovrà essere inviato esclusivamente a cura di un Medico del Servizio Sanitario Nazionale.

La circolare fornisce alcuni chiarimenti sulle nuove modalità di compilazione e trasmissione del nuovo certificato contenente lo stato della gravidanza, in sostituzione del modello cartaceo fin qui utilizzato.

Tale comunicazione sarà disponibile nel sistema online del sito dell'Inps è potrà essere consultata dai Datori di Lavoro o dalle dirette interessate, mediante l’accesso nell’area riservata con sistema PIN, CNS o SPID per le donne, il Datore di lavoro invece avrà a sua disposizione per l’accesso il PIN o il CNS.

Per i prossimi 3 mesi, a partire dalla data del 4 maggio 2017, il Medico potrà rilasciare ancora tale certificazione in forma cartacea. Scaduto il periodo transizione, l’unica forma utilizzabile sarà la via telematica.

Vale la pena ricordare a tal proposito che il D. Lgs. 151/01 prevede che il Datore di lavoro adotti tutte le misure di tutela per la sicurezza e la salute delle lavoratrici, durante il periodo della gravidanza e fino a sette mesi dopo il parto, che abbiano informato il Datore di lavoro del proprio stato conformemente alle disposizioni vigenti.

La tutela si applica altresì, alle Lavoratrici che hanno ricevuto bambini in adozione o in affidamento fino al compimento dei sette mesi di età (art.6, comma 1 e 2, D. Lgs. 151/01).

Se vi serve un supporto o un ausilio nella valutazione del rischio, potete visitate la nostra pagina sulla consulenza in tema di sicurezza del lavoro e servizio di RSPP esterno.

Per maggiori informazioni scaricate la circolare n°82 dell’Inps.

16/05/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'