Campi elettromagnetici, modifiche al D.Lgs 81/08

Recepita la Direttiva Europea 35/2013 UE

 

E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri, il Decreto Legislativo n° 159 datato 1-8-2016 in seguito al recepimento della Direttiva sui campi elettromagnetici n° 35/2013 UE.

Il provvedimento, che ricordiamo entrerà in vigore a partire dal 2-9-2016, ha introdotto delle novità che andranno a modificare alcuni articoli del Testo Unico sulla Sicurezza 81/08 e s.m.i..

In particolare è stato aggiunto l’articolo 210 bis dedicato alla formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, e sono stati sostituiti o del tutto o modificati alcuni articoli come il 206, 207, 209, 210, 211, 212.

Le principali modifiche riguardano naturalmente la protezione dei lavoratori contro i rischi per la sicurezza e la salute in seguito all’esposizione anche alle basse frequenze, ai campi elettromagnetici. Sono stati introdotti nuovi obblighi per lo svolgimento della formazione e dell'informazione ed è stato rimarcato l'obbligo della sorveglianza sanitaria per i lavoratori esposti.

Nel nuovo testo è possibile leggere le definizioni e nuovi limiti, frutto del progresso scientifico, che ha delineato con maggiore chiarezza gli effetti biofisici sia indiretti, come le correnti di contatto, gli incendi, l’innesco di dispositivi presenti all’interno del campo, il rischio di espulsione di oggetti e l’interferenza dei dispositivi medici elettronici, che gli effetti diretti come quelli termici, non termici e la possibilità di propagazione delle correnti negli arti, che il campo elettromagnetico può generare anche alle basse frequenze.

Sul nuovo testo sono disponibili le definizioni del VLE, meglio conosciuto come valore limite di esposizione, riferito agli effetti sia sensoriali che sanitari e i valori d’azione da mettere in campo ai fini di una corretta ed efficace gestione del rischio.

Per approfondimenti leggete il testo integrale al seguente link.

Per i nostri servizi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, visita la nostra pagina sicurezza nell'area QSA.

01/09/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'