News GMT Consulting
Norme tecniche ESG e certificazioni accreditate per un report affidabile e trasparente
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Accredia e UNI – Ente Italiano di Normazione hanno pubblicato la brochure
“Sostenibilità d’impresa – Norme tecniche e certificazioni accreditate per una rendicontazione affidabile”.
Il documento è pensato per supportare le imprese nella gestione e nella comunicazione delle performance ESG, offrendo una guida concreta per redigere il report di sostenibilità in linea con la Direttiva CSRD (UE 2022/2464).
Contenuti principali della brochure
-
Una mappatura aggiornata delle norme tecniche (UNI, UNI EN, UNI EN ISO, UNI ISO) che aiutano le imprese a interpretare e applicare gli standard ESRS, oggi alla base della rendicontazione di sostenibilità in Europa.
-
Un focus sul ruolo delle certificazioni accreditate, che garantiscono l'affidabilità e la trasparenza dei dati ESG quando è richiesta una valutazione di conformità.
A chi si rivolge
La pubblicazione è utile per tutte le organizzazioni – pubbliche e private – che vogliono realizzare un report ESG conforme alla normativa europea, rafforzando la fiducia degli stakeholder e migliorando la reputazione aziendale.
In un contesto normativo in evoluzione, guidato dal Green Deal europeo e dal nuovo Clean Industrial Deal, strumenti come questa brochure rappresentano un supporto concreto per affrontare la transizione sostenibile in modo strutturato e verificabile.
Clicca qui e scarica la brochure completa
Se la tua azienda desidera allinearsi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, noi di GMT Consulting possiamo aiutarti!!
Scopri di più sui nostri servizi legati ai criteri ESG e su come possiamo aiutare la tua azienda a migliorare le sue performance in campo ambientale nella nostra pagina dedicata ai servizi ESG.
Tutte le news
Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!
Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative