Bisfenolo A e regolamento Reach, aggiornamento dicembre 2016

Valutazione del rischio chimico sulle modifiche all’allegato XVII - 2235/2016

 

 Rischio chimicoIl Bisfenolo A, è un composto fondamentale nella sintesi di molte materie plastiche e utilizzato soprattutto per la formulazione di alcuni additivi.

Il suo principale utilizzo, riguarda la produzione di contenitori alimentari, come bottiglie e stoviglie, oltre che per la realizzazione di diversi utensili del settore alimentare, fino ad arrivare alla produzione di biberon per neonati.

L’EFSA, ha pubblicato gli esiti dei propri studi, sulla tossicità e l’esposizione ai BPA nel mese di gennaio 2015 e si riserva di divulgare i nuovi studi nell’anno 2017, cosi da poter confrontare i nuovi dati emersi con quelli attualmente disponibili. Ciò nonostante le massime autorità, concordano sulla correlazione esistente, tra i diversi soggetti esposti a tali materiali, lavoratori del comparto e utilizzatori, e l’insorgenza di alcune malattie dell’apparato immunitario.

In ragione di ciò, è stato recentemente pubblicato, dalla Commissione della Comunità Europea, il nuovo Regolamento EU 2235/2016, che modifica l’allegato XVII del regolamento CE 1907 emanato nel 2006 dal Parlamento Europeo.

Ricordiamo che tale Regolamento entrerà in vigore a partire dal 20° giorno dalla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni scaricate il Regolamento 2235/16.

22/12/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'