Biossido di Titanio non più sicuro come additivo mangimi animali

EFSA sicurezza ed efficacia additivo colorante mangimi per specie animali TiO2 E171 biossido di titanio

biossido titanio non più sicuro additivo mangimi A conclusione della valutazione dell'EFSA sugli additivi, prodotti o sostanze usate nei mangimi - FEEDAP - viene stabilito che il biossido di titanio TiO2 (E171) non può più essere considerato come sicuro se usato come additivo nei mangimi per animali.

Parere raggiunto dal gruppo di esperti dell'European Food Safety Authority sugli additivi alimentari e aromatizzanti - FAF.

Con riferimento alla sicurezza dei lavoratori, il biossido di titanio se inalato è considerato potenzialmente cancerogeno.

Il gruppo FEEDAP non ha potuto escludere genotossicità, capacità di una sostanza di danneggiare il DNA.

A seguito dell'ingestione, l'assorbimento delle particelle di biossido di titanio è basso, tuttavia queste possono accumularsi all'interno dell'organismo a causa della loro lunga emivita.

Questa indicazione, insieme alla carenza dei dati, ha comportato l’impossibilità di trarre conclusioni secondo la sicurezza del TiO2 per animali, nel particolare animali longevi e riproduttivi, per i consumatori e per l'ambiente.

Attualmente il biossido di titanio è autorizzato per l'uso come colorante come additivo per mangimi animali, sostanze che aggiungono o ripristinano il colore negli alimenti.

Pubblicazione EFSA: Sicurezza ed efficacia di un additivo per mangimi costituito da biossido di titanio per tutte le specie animali (Associazione dei produttori di biossido di titanio).

GMT vi supporta offrendo Consulenza Certificazione Fami-QS, European Code of Good practice for Feed additives and premixtures Operation, buone pratiche nella produzione di mangimi.

Possiamo assistervi in ogni fase della certificazione Fami-QS, compreso l'affiancamento in fase di audit da parte dell'ente di certificazione. Maggiori informazioni alla sezione dedicata: Consulenza Certificazione Fami-QS.

23/06/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'