Bando finanziamenti per rimozione amianto 2017

Bonifica amianto su edifici pubblici, Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando

 

Rimozione amianto Da anni ormai, la verifica e la bonifica dei materiali contenenti amianto, cancerogeno per i polmoni, prosegue costantemente al fine di assicurare su tutto il nostro territorio la presenza ridotta e controllata di questo materiale.

Anche se le strutture contenenti amianto, le più conosciute sono i famosi rivestimenti in fibro-cemento ondulati per i soffitti, sono molto diffuse, è indispensabile pensare alla loro rimozione soltanto se ad analisi avvenute, il loro stato di conservazione risulta alterato e/o se presenta gravi segni di decomposizione.

In questo caso, meglio affidarsi ad uno specialista che conosca bene la materia, la possibilità che si sprigionino fibre è molto elevata, e quindi è auspicabile in tempi ragionevoli la rimozione del materiale e/o il trattamento con resine particolari.

Al fine di agevolarne la rimozione dagli edifici Pubblici, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 24 gennaio 2016 da parte del Ministero dell’Ambiente il bando con il quale le Pubbliche amministrazioni possono richiedere il finanziamento per la progettazione di interventi utili alla bonifica e/o alla messa insicurezza delle proprie strutture.

La cifra messa a disposizione per l’anno 2017 è di 6,018 ml di €, somma destinata a tutte le operazioni per la rimozione e il trattamento in sicurezza dei materiali contaminati.

Al fine di usufruire del finanziamento le P.A. hanno a loro disposizione 60 giorni per accedere alla piattaforma di riferimento e compilare il modulo previsto, comprensivo di relazione tecnica della struttura da bonificare/eliminare a cura esclusiva di un responsabile abilitato, che possa firmare la relazione. Il periodo di partecipazione al bando va dal 30/01/2017 al 30/03/2017.

31/01/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'