Banche dati per valutazione rumore

D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 151 in modifica al D.Lgs. 81/ 2008

 
Una recente modifica al D.Lgs. 81/2008 prevede la possibilità di utilizzare in specifiche occasioni banche dati sul rumore approvate dalla Commissione Consultiva Permanente. È il Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n.151 che al fine di razionalizzare e semplificare le procedure e gli adempimenti per cittadini e imprese in materia di lavoro, dispone alcune novità, come la stima preventiva del rischio rumore emesso da attrezzature di lavoro e macchine.
In particolare all’articolo 190, il comma 5-bis è stato sostituito con il seguente:
 
«L’emissione sonora di attrezzature di lavoro, macchine e impianti può essere stimata in fase preventiva facendo riferimento alle banche dati sul rumore approvate dalla Commissione consultiva permanente di cui all'articolo 6, riportando la fonte documentale cui si è fatto riferimento».
 
La possibilità di avere un modello dove trovare valori stimati e raccolti all'interno di una banca dati ha l’obiettivo primario di permettere la pianificazione e l'attuazione di misure di prevenzione e protezione già nelle fasi prime dell’inizio di qualsiasi attività.
 
In questo momento l’unica banca dati valida a cui potersi riferire è quella realizzata dal CPT Torino in relazione ai cantieri che nel suo ultimo aggiornamento sottolinea che il database è nato per avere disponibilità di valori di emissione acustica nei casi in cui non sia possibile rilevare dei valori sul campo.
 
Visitate la nostra pagina sulla Valutazione rischio rumore nella sezione Q.S.A. del nostro sito.
 
09/02/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'