Aziende aggiornamento normativa sicurezza ed igiene alimentare

Regolamento UE 2021/382 : cultura sicurezza alimentare, gestione allergeni e redistribuzione alimenti

Sicurezza igiene alimenti In vigore da mercoledì 24 marzo 2021 il Regolamento UE 2021/382 sulle nuove prescrizioni nella redistribuzione degli alimenti, gestione degli allergeni alimentari e "food safety culture" principio della cultura della sicurezza alimentare.

Il nuovo Regolamento fa parte di un processo di modifica-aggiornamento della normativa europea sulla sicurezza ed igiene degli alimenti.

Il Regolamento UE 2021/382 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 04 marzo 2021, esso modifica il Regolamento CE 852/2004 sui criteri di igiene dei prodotti alimentari "Igiene 1" - "Pacchetto igiene".

Il Regolamento 852/04 sui principi generali sulla sicurezza degli alimenti viene integrato dal nuovo Regolamento UE 2021/382 su tre obiettivi che interessano le aziende:

  • food safety culture per promuovere consapevolezza e formazione alla sicurezza alimentare di tutti i lavoratori coinvolti in organizzazione e nella filiera agricola;
  • gestione degli allergeni richiamando l’attenzione di tutti gli operatori della filiera all’esigenza di estendere l’autocontrollo al rischio di contaminazione degli alimenti con allergeni; codice di buone prassi introdotto dal Codex Alimentarius;
  • redistribuzione degli alimenti su apposite prescrizioni igieniche e di rintracciabilità a presidio della sicurezza alimentare, da applicarsi alla ridistribuzione degli alimenti.

Cultura della sicurezza alimentare formazione alla sicurezza alimentare

Titolari e gestori delle attività di trasformazione, distribuzione e somministrazione degli alimenti devono garantire e dimostrare l’adeguata formazione del personale interno ed esterno, questa misura è atta a prevenire tossinfezioni e food safety crisis.

I Requisiti generali in materia di igiene applicabili a tutti gli operatori del settore alimentare diversi dalla produzione primaria vengono integrati dal Regolamento UE 2021/382 con il nuovo capitolo “Cultura della sicurezza alimentare”; per la quale gli operatori del settore alimentare devono istituire e mantenere un’adeguata cultura della sicurezza alimentare e fornire prove che la dimostrino secondo specifici requisiti definiti nel suddetto capitolo.

L’attuazione della cultura della sicurezza alimentare deve tenere conto della natura e delle dimensioni dell’impresa alimentare - Regolamento CE 852/04, Allegato II, nuovo capitolo XI-bis.

Il legale rappresentante dell’organizzazione è assoggettato a precise responsabilità organizzative che integrano nel Pacchetto Igiene i principi e criteri consolidati nei sistemi di gestione della sicurezza alimentare come per esempio ISO 22000.

Gestione degli allergeni Codex Alimentarius azienda alimentare

L'European Food Safety Authority - EFSA ha evidenziato la gravità dei pericoli associati alle reazioni allergiche, che sono in alcuni casi letali. Indicando che la gestione del rischio di contaminazione degli alimenti con ingredienti allergenici è ad oggi sottovalutata.

Un codice di buone prassi per la gestione degli allergeni da parte degli operatori del settore alimentare è stato adottato a settembre 2020 dalla Commissione del Codex Alimentarius.

Nello standard Codex Alimentarius l’informazione al consumatore sulla presenza di allergeni nei cibi, già oggetto di appositi requisiti di etichettatura, deve rispondere al principio secondo il quale: "I consumatori dovrebbero avere accesso a informazioni adeguate e corrette sulla natura allergenica di un alimento. Ciò dovrebbe garantire che chi soffre di allergie possa evitare cibi e ingredienti allergenici".

Il documento Codex considera inoltre i rischi di contaminazioni da allergeni nel corso della filiera alimentare, richiamando le precauzioni da seguire e registrare a complemento delle Good Hygienic Practices GHP per mitigarne i rischi, e le ulteriori prescrizioni in tema di autocontrollo per gli operatori.

Per tutti i riferimenti normativi si rimanda al testo del Regolamento: Regolamento UE 2021/382 del 3 marzo 2021 che modifica gli allegati del regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari per quanto riguarda la gestione degli allergeni alimentari, la ridistribuzione degli alimenti e la cultura della sicurezza alimentare

GMT Consulting vi supporta nella gestione della sicurezza alimentare della vostra realtà aziendale, le nostre sezioni dedicate:

Consulenza HACCP Sistema di Autocontrollo dell'Igiene Alimentare

Consulenza Certificazione ISO 22000 - FSSC 22000

Corsi di formazione HACCP

12/03/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'