Aumento delle sanzioni contro “lavoro nero” e irregolare e più ispettori

Il D.L. “Destinazione Italia” del 23/12/13, sanzioni più alte e controlli


Altro importante provvedimento del Governo di fine anno, il Decreto Legge n. 145 del 23 dicembre 2013 intitolato “Interventi urgenti di avvio del piano ‘Destinazione Italia’, per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015”, prevede disposizioni per il contrasto del c.d. “lavoro nero” o comunque non regolare, attraverso un aumento molto significativo delle sanzioni, e l'assunzione di 250 nuovi ispettori del Lavoro, da adibire a nuovi e maggiori controlli per arginare il fenomeno.

La novella riguarda questioni fiscali certamente, ma è volta particolarmente a tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori; per quanto concerne gli aumenti, sono previsti:
  • + 30% sulle “somme aggiuntive” per la revoca dei provvedimenti di sospensione dei lavori ai sensi dell'art. 14, c. 4 lett. “c“ del D.lgs. 81/08
  • + 30% sulla “maxi-sanzione” in caso di lavoro nero di cui all'art. 3, D.L. n. 12/2002, convertito con la L. n. 73/2002 e ss. Mod. e integr.
  • Aumento di dieci volte delle sanzioni previste dai c. 3 e 4 dell’art. 18bis D.Lgs. n. 66/2003, ad esclusione di quelle per violazione dell’art. 10, c. 1, relativo al godimento ferie, e cioè:
a) “il superamento della durata massima settimanale dell’orario di lavoro
b) il mancato rispetto del riposo settimanale
c) il mancato rispetto del riposo giornaliero
Le maggiori entrate derivanti dalle nuove sanzioni saranno destinate al finanziamento di misure organizzative in materia di contrasto al lavoro nero ed irregolare, attività di prevenzione e promozione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ad opera delle Direzioni territoriali del Lavoro, Le spese di missione del personale ispettivo.
 
Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, all'interno dell'area QSA
22/01/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'