Amianto: 56 anni di carcere per i morti all'Italcantieri di Monfalcone

Sentenza del Tribunale di Gorizia condanna i Direttori del cantiere

Con la sentenza di primo grado emessa il 15 ottobre, il Tribunale irroga in primo grado un totale di 56 anni e sei mesi di reclusione, per i reati commessi negli anni Settanta e Ottanta. I due ex direttori della attuale Fincantieri sono stati condannati per reati di omicidio colposo, rispettivamente a sette anni e sette mesi e sette anni e sei mesi di reclusione e al risarcimento delle parti civili, fra cui l’Inail e quattro vedove.
I legali dei condannati, nel respingere ogni addebito nei confronti dei loro assistiti che si dichiarano “estranei ai fatti”, hanno espresso riserva di ricorrere in appello, che scioglieranno dopo la lettura delle motivazioni della sentenza.
Il processo riguardava la morte di 85 operai della Italcantieri (oggi Fincantieri) di Monfalcone causata da malattia dovuta all'esposizione all'amianto. Il dibattimento è durato tre anni, con 94 udienze. Le condanne -e i risarcimenti- del giudice di primo grado sono state in alcuni casi inferiori alle richieste del pubblico ministero, e hanno riguardato solo 13 dei 35 imputati. Fra gli assolti vi sono i responsabili sicurezza del cantiere e i legali rappresentati delle società che lavoravano in appalto all'interno dello stesso.
Le parti civili costituite nel processo che hanno visto riconoscersi il risarcimento sono: quattro delle vedove (le rimanenti avevano sottoscritto in precedenza una transazione con Fincantieri all'esterno del processo) la Regione, la Provincia, e il Comune di Monfalcone, il sindacato Fiom, il Codacons, nonché l'Associazione Esposti Amianto, e naturalmente l'INAIL.
La sentenza prosegue nell'alveo della linea già espressa dalla giurisprudenza di merito nel processo Fincantieri di Palermo, celebrato tre anni or sono, che ha condannato anche in quel caso i direttori dello stabilimento locale per i reati di omicidio colposo e lesioni gravissime, perpetrati nei confronti di 37 operai, sempre per malattia provocata dall'inalazione delle fibre di amianto.

Visitate la nostra pagina sulla sicurezza del lavoro
18/10/2013

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'