Allegato 3B, indicazioni del Ministero della Salute

Chiarimento sull’utilizzo dell’applicativo finalizzato alla trasmissione dei dati sanitari

 

Medicina del lavoroIl Ministero della Salute, tramite la Direzione generale per la Prevenzione Sanitaria, ha emanato in data 7/02/2016 una nota per meglio chiarire l’utilizzo dell’applicativo dedicato alla compilazione e alla successiva trasmissione dei dati sanitari inseriti nell'anno 2016 nell’allegato 3B ai sensi dell’art. 40 del D.Lgs 81/08 e s.m.i., e del DM 27/07/2016.

Il SIMLII, acronimo di Società Italiana Medicina del Lavoro ed Igiene industriale, ha recentemente avanzato una richiesta di chiarimento per risolvere le difficoltà riscontrate da alcuni Medici Competenti durante l’utilizzo dell’applicativo presente sul sito dell'Inail.

In particolare la comunicazione effettuata, riguardava il nuovo inserimento dei dati, relativi alle aziende visitate nell’anno 2016, chiedendo agli stessi Medici di correggere gli errori precedentemente generati dal sistema informatico, mediante proprio il reinserimento.

I Medici Competenti che hanno utilizzato la piattaforma verificando direttamente il disallineamento del gestionale, sono stati 289 sui 5000 che complessivamente hanno utilizzato il servizio. Il Dipartimento di prevenzione dell’Inail, ha provveduto ad effettuare una comunicazione diretta ai primi Medici, indicando le istruzioni operative per la gestione del problema riscontrato.

In risposta, si legge nella nota, e contrariamente a quanto stabilito nell’ultimo Tavolo Tecnico, viene indicato che per il primo trimestre del anno 2017 è possibile l’invio dei dati relativi all’anno 2016, utilizzando le vecchie modalità.

Per quanto riguarda invece i nuovi dati da inserire per l’anno in corso, sarà possibile utilizzare la griglia presente nell’allegato 3B al D.Lgs 81/08 e s.m.i., giovando delle modifiche risolutive che verranno messe in campo e applicate dall’Inail.

Per maggiori informazioni scaricate la nota dell'Inail.

Visiona la nostra ultima news aull proroga degli obblighi amministrativi per la data di invio Allegato 3B per l'anno 2020 causa emergenza Covid-19.

14/02/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'