Aggiornate linee guida anti-covid per Sport e Spettacoli

Dal CTS nuove indicazioni per accessi e capienza manifestazioni sportive e attività spettacolo Covid-19

sport e spettacoli disposizioni e misure dal cts anticovid Il Comitato Tecnico Scientifico, nella riunione del 27 settembre 2021, ha esaminato le tematiche sui quesiti posti dal Ministro dei Beni e delle Attività culturali e dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport.

Con riferimento al quadro epidemiologico positivo al virus Sars-Cov-2 e all’andamento della campagna vaccinale anti-covid vengono presi in considerazione allentamenti delle misure in essere, per questo il CTS aggiorna le indicazioni sulle manifestazioni sportive e attività dello spettacolo.

CTS indicazioni anti-covid aggiornate per manifestazioni sportive

Le indicazioni emerse dalla riunione riportano parere favorevole per la riapertura graduale all'accesso di persone munite di green pass agli eventi sportivi.

Il CTS ritiene, in particolare, possibile prevedere un aumento della capienza massima delle strutture in zona bianca in base al:

  • 75% per le strutture all’aperto
  • 50% per le strutture al chiuso.

Dal Cts viene raccomandata la capienza all’interno degli impianti, questa dev’essere rispettata "utilizzando tutti i settori e non solo una parte al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone".  
Inoltre si richiama il rispettarsi delle indicazioni sull’uso di mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi con adeguata vigilanza per il rispetto delle indicazioni.

CTS indicazioni anti-covid aggiornate per manifestazioni culturali

Il Comitato Tecnico Scientifivo ritiene di procedere con graduali riaperture agli accessi di persone munite di green pass per cinema, teatri, sale da concerto.

Il CTS ritiene possibile prevedere l’aumento della capienza massima delle strutture in zona bianca nelle seguenti proporzioni:

  • 100% all’aperto,
  • 80% al chiuso. 

Affermando che tale indicazione potrà essere rivista nell’arco del prossimo mese.  

Inoltre raccomanda il rispetto delle indicazioni per l’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi, con massima attenzione alla qualità degli impianti di aereazione ed è richiesta vigilanza sul rispetto delle indicazioni. 

CTS indicazioni anti-covid musei

Con riferimento agli accessi in museo il CTS non riporta particolari limitazioni.
Raccomanda di garantire l’organizzazione dei flussi per favorirne il distanziamento interpersonale in ogni fase della visita, con unica eccezione dei nuclei conviventi. 

ISS - CTS Riunione del 27 settembre 2021

05/10/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'