Aggiornamento 28 maggio 2021 Linee guida ripresa attività lavorative durante l’emergenza Covid-19

Ultime indicazioni a tutela di salute e sicurezza contro Sars-CoV-2 nelle attività economiche e sociali Focus parchi tematici e divertimento

nuove linee guida riapertura attività lavorative Covid-19 focus parchi divertimento e tematici Ordinanza Ministero della Salute del 29 maggio 2021 e nuova versione delle linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali durante l’emergenza Sars-CoV-2 del 28 maggio 2021.

Nuove linee guida attività lavorative in sicurezza Sars-CoV-2 del 28 maggio 2021

Per il contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2 l'Ordinanza del Ministero della Salute del 29 Maggio precisa che le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle nuove "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali".

L'aggiornamento delle Linee guida per la ripresa delle attività lavorative in Italia in periodo di Covid-19, conferenza delle Regioni e Province Autonome, è presente come allegato dell’Ordinanza del 29 maggio 2021.

Parchi divertimento e tematici - Aggiornamento linee guida attività lavorative Covid-19 del 28 maggio 2021

Con riferimento alla riaperture dei parchi tematici e di divertimento, prevista nelle “zone gialle” per il 15 giugno, ed anticipata nelle "zone bianche", le nuove linee guida riportano precise indicazioni che si applicano a "parchi divertimenti permanenti (giostre) e spettacoli viaggianti (luna park), parchi tematici, parchi acquatici, parchi avventura, parchi zoologici, parchi faunistici, etc., e ad altri eventuali contesti di intrattenimento in cui sia previsto un ruolo interattivo dell’utente con attrezzature e spazi" ed un'apposita sezione per le giostre ed aree giochi per bambini.

Tra le indicazioni a tutela di salute e sicurezza nei parchi divertimento e tematici segnaliamo le seguenti misure:

  • La garanzia, ove possibile per prevenire assembramenti, di un sistema di prenotazione e pagamento ticket e compilazione di modulistica preferibilmente online. E nel rispetto della privacy mantenere, se possibile, un registro delle presenze per una durata di 14 giorni. SI potrà valutare l’apertura anticipata di biglietteria ed una diminuzione della capienza massima come azioni di anti-affollamento in funzione dell’obbligo di assicurare il distanziamento interpersonale.
  • La predisposizione di adeguata informazione sulle misure di prevenzione, mediante l’ausilio di apposita segnaletica e cartellonistica e/o sistemi audio-video e ricorrendo all'eventuale presenza di personale incaricato al monitoraggio e promozione del rispetto delle misure.
    Le misure devono essere comprensibili anche per i clienti di altre nazionalità.

  • La postazione fisica della cassa, se non già dotata di barriere fisiche, dovrà esserne adeguata.

  • Vi sono da prevedere percorsi obbligati di accesso e di uscita dalle aree/attrazioni e, ove possibile, modificare i tornelli o sbarre di ingresso ed uscita che ne permettano l'apertura senza l'utilizzo delle mani.

  • La definizione del numero massimo di presenze contemporanee definiti da: volumi di spazio, ricambi d’aria e aggregazioni in tutto il percorso di entrata-presenza-uscita.

  • Potrà essere rilevata la temperatura corporea impedendo l’accesso in caso di temperatura maggiore di 37,5 °C.

  • La resa obbligatoria di prodotti per l’igiene delle mani, per gli utenti e per il personale, presente in più aree da utilizzare prima dell’accesso ed all’uscita di ogni attrazione, biglietteria, servizi igienici, e via dicendo.

  • Potrà essere valutata la fornitura di braccialetti con colori/numerazioni distinti in base al nucleo familiare, o altre misure di pari efficacia.

  • Qualora venga praticata attività la distanza interpersonale durante l’attività dovrà essere di almeno 2 metri.

  • Garanzia dell’occupazione di eventuali posti a sedere delle attrazioni in modo da favorire il distanziamento minimo di almeno 1 metro all’aperto e di almeno 2 metri al chiuso, con eccezione di persone non soggette al distanziamento interpersonale.

  • Le attrezzature come: lettini, sedie a sdraio, gonfiabili, mute, audioguide, armadietti e via dicendo; vanno disinfettati ad ogni cambio di persona o nucleo familiare, e sempre al termine della giornata.

Per i parchi avventura si applicano le medesime linee guida generali secondo le disposizioni di legge in materia di impianti sportivi.

Per i servizi di ristorazione, vendita oggettistica, spettacoli, piscine e aree solarium vi è da attenersi alle specifiche schede tematiche presenti nelle linee guida.

  • Salvo che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, è necessario che porte, finestre e vetrate siano aperte per favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni.
    Per gli impianti di condizionamento è obbligatorio, quando tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria.
    In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti nelle aree, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti di areazione per l’adeguata garanzia delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti.

Si rimanda all'aggiornamento delle linee guida per i parchi tematici e di divertimento per ulteriore approfondimento sulle misure per i ricambi dell'aria e gli impianti di areazione.

Ordinanza del Ministero della Salute del 29 maggio 2021. "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali Nuovo coronavirus SARS-CoV-2" del 28 maggio 2021

01/06/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'