Adempimenti f-gas nuove informazioni a cura del dichiarante

Pubblicato il Regolamento 1375/2017 con le nuove modalità di dichiarazione degli f-gas

 

ambiente FgasE’ stato recentemente pubblicato il Regolamento Europeo n° 1375 del 2017, contenente alcune informazioni utili per la gestione e la successiva dichiarazione dei gas fluorurati, noti per la loro struttura asimmetrica che li rende dei buoni gas con effetto serra e quindi molto inquinanti.

La dichiarazione deve essere inoltrata con scadenza annuale mediante l’unica modalità possibile, ovvero tramite il sito dell’Eionet, entro e non oltre il 31/03. Dovrà contenere informazioni sulla quantità di emissione dei gas fluorurati presenti ad esempio in apparecchiature fisse di refrigerazione o negli impianti antincendio aventi carica refrigerante pari o superiore ai 3 kg.

Nella dichiarazione andranno riportate le quantità del gas utilizzato nell’anno precedente a quello della dichiarazione, da parte di produttori, importatori ed esportatori.

Queste disposizioni entreranno in vigore dal 15 agosto 2017, con l’obbiettivo di chiarire le modalità di comunicazione delle informazioni, cosi come disposto dall’articolo 19 del Regolamento dell’Unione Europea n° 517 del 2014.

Per maggiori informazioni e per visionare le modifiche apportate scaricate il Regolamento 1375/2017.

Visitate la nostra pagina sulla consulenza in materia ambientale.

03/08/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'