Corso formazione Sicurezza Lavoratori 81-08 Parte Specifica (4 ore) Attività BASSO rischio Milano

Corso Corso formazione Sicurezza Lavoratori 81-08 Parte Specifica (4 ore) Attività BASSO rischio Milano

Prezzo IVA esclusa:

65,00 €

Iscrivi partecipanti al corso:


Devi iscrivere più partecipanti?


Corso obbligatorio sicurezza sul lavoro per tutti i lavoratori  (D.lgs. 81/08, Acc. S./R. 21/12/11).

L'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, attuativo del D.lgs. 81/08, all'Art. 37 prevede per tutti i lavoratori un corso di formazione specifica della durata di 4 ore, da aggiungersi alle 4 ore di formazione generale, per un totale minimo obbligatorio complessivo di 8 ore. 
 
Il corso si svolgerà con orario: 14:00- 18:00.

Volendo è abbinabile con il corso di formazione generale, che si svolgerà il stesso giorno, stessa sede, con orario dalle 9 alle 13.
 
Le lezioni si svolgeranno principalmente con modalità frontale in aula; sono previste inoltre dimostrazioni, simulazioni in contesto lavorativo e prove pratiche, a discrezione del docente, per un maggiore coinvolgimento dei discenti finalizzato ad una migliore efficacia del corso, nonché per l'effettuazione della  verifica finale di apprendimento.

La metodologia di insegnamento/apprendimento privilegia, infatti, un approccio interattivo che comporta la  centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento. 
 
Il corso si terrà in lingua italiana, è obbligo del Datore di Lavoro accertarsi che i lavoratori iscritti abbiano una sufficiente padronanza della nostra lingua, che li renda in grado di seguire le lezioni e interagire.
 
Il programma è quello conforme alla normativa citata, e cioè:
  • Rischi infortuni:
  • Rischi generici derivanti da atteggiamenti scorretti, incidenti, distrazioni, disordine, nonché dall'utilizzo delle attrezzature;
  • Rischio elettrico: rischi per elettrocuzione derivante dall'utilizzo di apparecchiature di ufficio ;
  • Cadute dall’alto per utilizzo di archivi, scaffali, scale portatili, ecc;
  • Microclima e ambienti di lavoro: temperatura, umidità , illuminazione ed aerazione dei luoghi di lavoro;
  • Videoterminali: posture corrette, utilizzo adeguato dei dispositivi di lavoro,
  • Stress lavoro- correlato;
  • Movimentazione manuale dei carichi, rischi, comportamenti da evitare, modalità e posture idonee all'espletamento dell'attività;
  • Primo soccorso ed antincendio, gestione delle emergenze: nozioni basilari ad uso dei lavoratori, riferimenti al piano di emergenza aziendale;
  • Rischio incendio/esplosione: presenza di materiale solido (cartaceo) infiammabile;
  • Rischio infortuni derivante dall'assunzione di droghe e/o bevande alcoliche: rischio per l'incolumità e la salute propria e di terzi, divieto assoluto di consumo di bevande alcoliche ;sorveglianza sanitaria;
  • Rischio chimico:  eventuale manipolazione di toner per stampanti/fotocopiatrici. Attenzione al rispetto delle corrette procedure di sostituzione/manutenzione delle componenti; utilizzo di DPI. Prodotti per la pulizia degli ambienti: etichettatura, DPI, precauzioni per l’utilizzo e lo stoccaggio delle sostanze.
Il docente, in possesso dei requisiti previsti dall'art. 1 dell'Acc. S./R. del 21/12/2011, accerterà l'efficacia della formazione attraverso la verifica della piena e corretta comprensione degli argomenti esposti durante le lezioni, a mezzo di esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, lavori di gruppo, simulazioni e situazioni di contesto nell'ambiente di lavoro.
Categoria: SICUREZZA » SICUREZZA Lavoratori - D.Lgs. 81-08
Codice: 81AILAPSB04
Codice univoco:81AILAPSB04.1849
Data inizio: 16/03/2020
Data fine: 16/03/2020
Sede: Milano
Zona: Milano Centro

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative