Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Corso formazione Sicurezza Lavoratori 81-08 Parte GENERALE (4 ore) - IN VIDEOCONFERENZA

Corso di formazione

Obbligatorio, Parte Generale, valida per tutte le aziende di tutti i settori ATECO D.Lgs. 81-08 Acc. S.R. 21-12-2011

65,00 €
Categoria: SICUREZZA » SICUREZZA Lavoratori - D.Lgs. 81-08
Codice: 81AILAPG04V
Data Inizio: 13/07/2020
Data Fine: 13/07/2020
Sede:: Videoconferenza
Zona: Online

Descrizione del Corso:

Corso obbligatorio sicurezza sul lavoro per tutti i lavoratori  (D.lgs. 81/08, Acc. S./R. 21/12/11).

L'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, attuativo del D.lgs. 81/08, all'Art. 37 prevede per tutti i lavoratori un corso di formazione generale della durata di n. 4 ore, da aggiungersi alle 4 ore di formazione specifica, per un totale minimo obbligatorio complessivo di 8 ore. 
Lo svolgimento del corso avverrà esclusivamente in VIDEOCONFERENZA audio-video bidirezionale sincrona.
 
Il corso si svolgerà con orario 14:00-18:00.
Volendo è abbinabile con il corso di formazione specifica, che si svolgerà sempre in videoconferenza lo stesso giorno con orario dalle 09:00-13:00.
 
Lo svolgimento del corso sicurezza sul lavoro per tutti i lavoratori  (D.lgs. 81/08, Acc. S./R. 21/12/11) formazione generale avverrà in videoconferenza, a tal proposito, per fruire del corso è richiesto:
  • un dispositivo regolarmente connesso ad internet quale: PC, tablet, smartphone
  • microfono
  • webcam
  • email del partecipante
L'email fornitaci dev'essere univoca ossia utilizzata dal solo partecipante del corso, può essere l'indirizzo email personale del partecipante oppure l'indirizzo email utilizzato in ambito lavorativo salvo che il discente sia l'unico ad accedervi.
All'indirizzo email fornitoci verrà inviato il link per connettersi al corso.
Il riconoscimento del partecipante avviene tramite il docente, o da un suo assistente, per consentire il riconoscimento del partecipante in videoconferenza.
Il partecipante deve comunicare a voce i suoi dati anagrafici: nome,cognome,data e luogo nascita,codice fiscale.
Il docente riporterà una nota quando il discente viene identificato.
Il docente durante il corso potrà verificare in qualsiasi momento l’attenzione dei discenti mediante interazione con domande e risposte. 
La metodologia di insegnamento/apprendimento privilegia, infatti, un approccio interattivo che comporta la  centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento. 
 
Il corso si terrà in lingua italiana, è obbligo del Datore di Lavoro accertarsi che i lavoratori iscritti abbiano una sufficiente padronanza della nostra lingua, che li renda in grado di seguire le lezioni e interagire.
 
Il programma è quello conforme alla normativa citata, e cioè:
 
Concetti di: 
  • Rischio;
  • Danno;
  • Prevenzione;
  • Protezione;
  • Organizzazione della prevenzione aziendale;
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
  • Organi di vigilanza, controlli e assistenza.
Il docente, in possesso dei requisiti previsti dall'art. 1 dell'Acc. S./R. del 21/12/2011, accerterà l'efficacia della formazione attraverso la verifica della piena e corretta comprensione degli argomenti esposti durante le lezioni, a mezzo di esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, lavori di gruppo, simulazioni e situazioni di contesto nell'ambiente di lavoro.
Il costo comprende l'attestato individuale, che verrà rilasciato a seguito di superamento delle prove di verifica dell’apprendimento.