Corso formazione Sicurezza Lavoratori 81-08 Parte Specifica (4 ore) Attività BASSO rischio - IN VIDEOCONFERENZA

Corso Corso formazione Sicurezza Lavoratori 81-08 Parte Specifica (4 ore) Attività BASSO rischio - IN VIDEOCONFERENZA

Prezzo IVA esclusa:

65,00 €

Iscrivi partecipanti al corso:


Devi iscrivere più partecipanti?


Corso obbligatorio sicurezza sul lavoro per tutti i lavoratori  (D.lgs. 81/08, Acc. S./R. 21/12/11).

L'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, attuativo del D.lgs. 81/08, all'Art. 37 prevede per tutti i lavoratori un corso di formazione specifica della durata di 4 ore, da aggiungersi alle 4 ore di formazione generale, per un totale minimo obbligatorio complessivo di 8 ore. 
Lo svolgimento del corso avverrà esclusivamente in VIDEOCONFERENZA audio-video bidirezionale sincrona.
 
Il corso si svolgerà con orario: 14:00-18:00.

Volendo il corso è abbinabile con il corso di formazione generale, sempre in videoconferenza lo stesso giorno con orario 9:00-13:00.
 
Lo svolgimento del corso sicurezza sul lavoro per tutti i lavoratori  (D.lgs. 81/08, Acc. S./R. 21/12/11) formazione specifica avverrà in videoconferenza, a tal proposito, per fruire del corso è richiesto:
  • un dispositivo regolarmente connesso ad internet quale: PC, tablet, smartphone
  • microfono
  • webcam
  • email del partecipante
L'email fornitaci dev'essere univoca ossia utilizzata dal solo partecipante del corso, può essere l'indirizzo email personale del partecipante oppure l'indirizzo email utilizzato in ambito lavorativo salvo che il discente sia l'unico ad accedervi.
All'indirizzo email fornitoci verrà inviato il link per connettersi al corso.
Il riconoscimento del partecipante avviene tramite il docente, o da un suo assistente, per consentire il riconoscimento del partecipante in videoconferenza.
Il partecipante deve comunicare a voce i suoi dati anagrafici: nome,cognome,data e luogo nascita,codice fiscale.
Il docente riporterà una nota quando il discente viene identificato.
Il docente durante il corso potrà verificare in qualsiasi momento l’attenzione dei discenti mediante interazione con domande e risposte.
La metodologia di insegnamento/apprendimento privilegia, infatti, un approccio interattivo che comporta la  centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento. 
 
Il corso si terrà in lingua italiana, è obbligo del Datore di Lavoro accertarsi che i lavoratori iscritti abbiano una sufficiente padronanza della nostra lingua, che li renda in grado di seguire le lezioni e interagire.
 
Il programma è quello conforme alla normativa citata, e cioè:
  • Rischi infortuni:
  • Rischi generici derivanti da atteggiamenti scorretti, incidenti, distrazioni, disordine, nonché dall'utilizzo delle attrezzature;
  • Rischio elettrico: rischi per elettrocuzione derivante dall'utilizzo di apparecchiature di ufficio ;
  • Cadute dall’alto per utilizzo di archivi, scaffali, scale portatili, ecc;
  • Microclima e ambienti di lavoro: temperatura, umidità , illuminazione ed aerazione dei luoghi di lavoro;
  • Videoterminali: posture corrette, utilizzo adeguato dei dispositivi di lavoro,
  • Stress lavoro- correlato;
  • Movimentazione manuale dei carichi, rischi, comportamenti da evitare, modalità e posture idonee all'espletamento dell'attività;
  • Primo soccorso ed antincendio, gestione delle emergenze: nozioni basilari ad uso dei lavoratori, riferimenti al piano di emergenza aziendale;
  • Rischio incendio/esplosione: presenza di materiale solido (cartaceo) infiammabile;
  • Rischio infortuni derivante dall'assunzione di droghe e/o bevande alcoliche: rischio per l'incolumità e la salute propria e di terzi, divieto assoluto di consumo di bevande alcoliche ;sorveglianza sanitaria;
  • Rischio chimico:  eventuale manipolazione di toner per stampanti/fotocopiatrici. Attenzione al rispetto delle corrette procedure di sostituzione/manutenzione delle componenti; utilizzo di DPI. Prodotti per la pulizia degli ambienti: etichettatura, DPI, precauzioni per l’utilizzo e lo stoccaggio delle sostanze.
Il docente, in possesso dei requisiti previsti dall'art. 1 dell'Acc. S./R. del 21/12/2011, accerterà l'efficacia della formazione attraverso la verifica della piena e corretta comprensione degli argomenti esposti durante le lezioni, a mezzo di esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, lavori di gruppo, simulazioni e situazioni di contesto nell'ambiente di lavoro.
Il costo comprende l'attestato individuale, che verrà rilasciato a seguito di superamento delle prove di verifica dell’apprendimento.
Categoria: SICUREZZA
Codice: 81AILAPSB04V
Codice univoco:81AILAPSB04V.1919
Data inizio: 13/07/2020
Data fine: 13/07/2020
Sede: Videoconferenza
Zona: Online

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative