Ottimizzare i flussi di magazzino
Come migliorare l'efficienza dei flussi nella logistica
Una delle principali cause di inefficienza dei flussi di magazzino è certamente la progettazione del layout non ottimizzata. Molto spesso, soprattutto nel caso di centri di distribuzione cresciuti ed ampliati nel tempo, l’operatività prende il sopravvento rispetto alla pianificazione e le funzioni dei vari reparti tendono a perdere l’efficienza prevista in origine.
Nel verificare l’adeguatezza di un layout, ci sono quattro funzioni principali che dobbiamo sempre tenere bene in considerazione:- Stoccaggio del prodotto
- Operazioni in entrata merce (tra cui ricevimento e la messa a dimora)
- Operazioni in uscita merce (tra cui il picking e la spedizione della merce)
- I processi a valore aggiunto
Più produttività con l'ottimizzazione dei flussi di magazzino
In Fig. 1 possiamo trovare uno schema di massima del flusso della merce
in un tipico magazzino; da notare che le varie attività sono
strettamente interconnesse e non possono mai essere invertite.
Di
conseguenza il throughput di ogni singolo step deve essere
allineato al successivo, pena la creazione di ingorghi dovuti a colli
di bottiglia o peggio l’abbassamento di produttività causato
dai tempi di attesa degli operatori.

L’ultima cosa che vogliamo, ad esempio, è che la nostra linea di imballaggio e smistamento ordini sia più lenta del reparto di picking, causando una riduzione delle performance dell’intero magazzino. Sebbene queste problematiche siano di individuazione relativamente immediata, spesso si incontrano diverse difficoltà nell’identificare le migliori soluzioni; per questo sono necessarie analisi approfondite degli impianti-procedure di lavoro e la simulazione di scenari e layout alternativi. Solo in questo modo possiamo garantire le prestazioni finali dei magazzini e quindi a giustificare gli interventi richiesti per raggiugerle.
Risultati tipici dell’ottimizzazione-riprogettazione di una linea di picking a seguito di simulazione (visualizzata su un apposito software in Fig.2):

Quali miglioramenti potreste ottenere nella Vostra realtà aziendale? contattateci per scoprirlo.
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'