Sistemi software gestione Facility e Manutenzioni settore Sanità

Software gestione manutenzioni facility ospedali Per il settore della sanità pubblica e privata nelle sue svariate sfaccettature: ospedali, cliniche, ambulatori, centri per la riabilitazione, ecc. il Facility Management e la gestione delle manutenzioni hanno senza dubbio importanza strategica.

In una struttura sanitaria l'edificio in tutte le sue componenti, gli impianti, le attrezzature e i servizi generali devono essere in perfetto stato di efficienza e costituiscono la base ed il presupposto essenziale per l'erogazione di tutti i servizi sanitari. Sono noti alle cronache infatti i casi in cui queste condizioni sono venute meno e si sono verificati disservizi ed incidenti, con danni per la collettività e per l'immagine e la reputazione della struttura stessa.

Logica conseguenza di quanto sopra è che è assolutamente necessario investire in sistemi di gestione degli asset aziendali e dei servizi di facility, per avere garanzia di compliance normativa e rispetto dei migliori standard di riferimento, con continuità nel tempo.

La software house americana Infor è leader assoluta nel settore sanitario degli Stati Uniti d'America, Paese che vanta una Sanità ben conosciuta in tutto il mondo per la sua efficienza. Infor EAM - Enterprise Asset Management - è l'applicativo espressamente dedicato a queste esigenze ed indicato da più parti e da molti anni come il migliore sul mercato, con caratteristiche di flessibilità e adattabilità a qualunque contesto, per assicurare sempre risultati eccellenti.

Asset management nel settore Sanità, le esigenze fondamentali

Nel settore Sanitario vi sono alcune tipiche esigenze inderogabili legate agli asset:

  •   Massima compliance agli obblighi di Legge per quanto riguarda salubrità e solidità degli edifici, efficienza e stato di manutenzione degli impianti. Qualsiasi non conformità è molto probabile che vada ad impattare direttamente sui pazienti-clienti, con conseguenze che possono consistere in attese e disagi, ma anche in potenziali danni alla salute anche gravi. Non è eccessivo affermare che la manutenzione è vita in questi contesti, se ne ha la dimostrazione quando viene meno l'affidabilità di qualche componente del sistema le conseguenze sono non di rado drammatiche. Anche una semplice barella richiede manutenzioni e controlli accurati e regolari.
  • Ridurre al minimo possibile i fermi di sale operatorie, macchine per la diagnostica, ambulatori, e di tutte le attrezzature sanitarie in generale (spesso molto costose), anche i fermi programmati infatti sottraggono risorse preziose e possono fare la differenza in termini di servizio reso e quindi per la collettività e per il business delle strutture private.
  • Avere ambienti assolutamente puliti e igienizzati in modo continuo, anche le aree di facility come camere, corsie, ambulatori, servizi igienici ecc. devono essere perfette dal punto di vista igienico, non è possibile affidarsi a semplici piani di pulizie scritti su un pezzo di carta!
  • Tenuta di un archivio documentale sempre aggiornato inclusi, completo di disegni in formato .dwg ed ora BIM - Building Information Modeling. Strutture e Reparti sono in continua evoluzione, alcuni equipment vengono movimentati e condivisi, spesso con difficoltà di tracciamento e conseguentemente di manutenzione puntuale e regolare.

Come gestire al meglio le manutenzioni in ambiente sanitario con EAM software

Infor EAM software gestione asset sanitàAbbiamo visto quali sono le esigenze fondamentali del settore Sanità per quanto riguarda la gestione del facility e delle manutenzioni, ma come in tutte le attività, private o pubbliche, si dovrebbe sempre avere un occhio anche all'efficienza e al controllo dei costi, vediamo come è possibile gestire sistemi complessi con molteplici e differenziate esigenze senza spreco di risorse.

I piani di manutenzione di tutti gli asset della struttura sanitaria, personalizzati secondo le esigenze più specifiche, possono essere caricati nel sistema software in modo che si a questo poi ad attivarsi in modo automatico con una serie di azioni come ad esempio aprire degli ordini di lavoro e inviarli a determinati soggetti interni o esterni alla struttura, oppure la generazione di "alert" di diverso livello per scadenze prossime o condizioni che si verificano.

immaginiamo ad esempio l'affollamento di una sala di attesa o l'uso di un servizio, che possono essere monitorati con della sensistica di presenza che può inviare al sistema l'informazione, permettendo l'invio di un ordine per attività di pulizia prima che la situazione superi i livelli di guardia, ma solo quando necessario e senza sprechi.

Documenti, schemi, e anche fotografie, video e lo storico degli interventi eseguiti saranno sempre disponibili per ogni oggetto e accessibili direttamente in Infor EAM per gli addetti alle operations senza necessità di comunicazioni via telefono, email ecc. che oltre che dispersive ed antieconomiche sarebbero senz'altro più soggette ad errori ed omissioni.

Immaginate poi di che ogni persona in servizio presso la struttura sanitaria, addetta a qualunque mansione, possa con il suo smartphone segnalare facilmente una possibile necessità di controllo o intervento, allegando anche una fotografia!

Quanti piccoli problemi potrebbero essere identificati ed intercettati migliorando il servizio e/o prima che possano trasformarsi in extra costi o danni?

Infor EAM software gestione asset sanità BIM integratoInfor EAM è infine lo strumento ideale per tenere un archivio documentale sempre aggiornato e condiviso fra tutti gli utenti interessati, integrando una gestione avanzata dei flussi di approvazione e distribuzione dei documenti.

I disegni tecnici poi, con i moduli accessori OpenCAD e OpenBIM sono integrati nel sistema e interattivi, consentendo di spostarsi fra gli asset verificandone lo stato (normale, guasto, in manutenzione, libero, occupato, ecc.), evidenziato con colori e tematismi personalizzati. I disegni possono inoltre essere usati nel processo di caricamento dati, ad esempio per un locale rinnovato o nuovi pezzi di ricambio.

I cruscotti e la reportistica personalizzati di Infor EAM, consentiranno ai Vostri Responsabili delle manutenzioni di tenere tutto sotto controllo senza spreco di tempo prezioso, avendo evidenza di ciò che richiede la loro attenzione.

Lavorando con un sistema evoluto e completo come Infor EAM significa anche ottimizzare la pianificazione degli interventi di manutenzione straordinaria e l'eventuale sostituzione degli asset al momento più opportuno, gestire al meglio la forza lavoro e gli approvvigonamenti di pezzi di ricambio.

Dotatevi di uno strumento di gestione all'avanguardia come Infor EAM, all'altezza del livello della Vostra struttura, contattateci per saperne di più.

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Al momento non ci sono operatori disponibili in chat!
Loading...